A- A+
Roma
Pasqua blindata, Roma schiera un “esercito” anti-terrorismo di 10mila uomini

L'allerta sicurezza vola alle stelle nelle giornate di Pasqua. Papa Francesco organizza 7 eventi per i fedeli e la Questura mette in campo un “esercito” di 10mila uomini per prevenire attacchi terroristici.

 

A mettere a punto il piano per la sicurezza di Roma, il questore Guido Marino, che già nel pomeriggio di lunedì aveva preannunciato una “Green zone” dalle 19 di giovedì 29 marzo e sino alle 24 del 2 aprile. Mercoledì ha poi completato il quadro scegliendo di impiegare un numero impressionante di agenti attivi 24 ore su 24 sia nel "quotidiano" della Capitale che a ridosso degli eventi presieduti dal Santo Padre.

Il tutto esaurito negli hotel e Bed & Breakfast di Roma ha messo ancora più in allerta la Questura. Roma nel weekend di Pasqua si riempirà di turisti in visita e di fedeli pronti a ricevere l'assoluzione plenaria in piazza San Pietro.

Tutto il centro storico, dal Colosseo al Vaticano sarà controllato da pattuglie in divisa e in borghese: non saranno ammesse manifestazioni e sarà vietata la circolazione di mezzi pesanti.

Il piano della Questura, redatto in 52 pagine, si dispiega dalle periferie fino al centro, con controlli mirati nei pressi delle occupazioni, dove sono presenti numerosi cittadini stranieri provenienti dagli sbarchi.
Nella “Green Zone” l'attività degli agenti sul campo sarà supportata da un reticolo di oltre 100 telecamere di videosorveglianza.

Misure particolari sono previste per la via crucis al Colosseo, nella serata di venerdì, e per la Santa Messa del giorno di Pasqua, entrambe celebrate dal Papa. Una doppia area di sicurezza verrà istituita per entrambi gli eventi: i partecipanti ai due eventi dovranno superare i controlli dei metal detector installati per l'occasione.

Tags:
pasquaromapapa francescovia cruciscolosseosan pietromessabergoglioguido marinoquesturaanti-terrorismosicurezza


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Forza Italia rivoluzione. Chiesta la testa del “barone” del Lazio, Fazzone

Forza Italia rivoluzione. Chiesta la testa del “barone” del Lazio, Fazzone

i più visti
i blog di affari
Franco CFA, destra liberista e sinistra libertaria in soccorso del Capitale
di Diego Fusaro
Advanced Robotics. Fondazione Don Gnocchi tra i soci fondatori di “ARTES 4.0"
di Paolo Brambilla - Trendiest
Noleggio auto a lungo termine: i dati del successo
di Anna Capuano

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.