A- A+
Roma
Ponte Nomentano si veste a festa: ecco Carlo Magno, pronta la rievocazione

Di Massimiliano Martinelli

Carlo Magno torna alla vita e Roma si colora di maschere e costumi, pronta a ricordare il passaggio su ponte Nomentano del re dei Franchi. L’iniziativa promossa da Italia Nostra Roma e dall’Associazione Culturale “Il Carro de’ Comici” si terrà domenica 6 novembre, giorno in cui si ripercorrerà con musica e sfilate l’arrivo a Roma dello storico sovrano.


La storia ci insegna difatti come il 23 novembre dell’800 il futuro padre d’Europa sia entrato a Roma proprio da ponte Nomentano, lo stesso che ancora oggi sovrasta il fiume Aniene all’altezza del quartiere Monte Sacro. La notte di natale del medesimo anno sarà poi papa Leone III ad incoronare Carlo Magno come Imperatore dei Romani, dando il via a quello che sarà l’impero carolingio.

L’iniziativa celebra così un evento di rilevanza storica e culturale, troppo spesso dimenticato e relegato in secondo piano. La manifestazione, giunta alla XVIII edizione, affronta un importante tema rivolgendosi ad un pubblico di tutte le età, conquistando adulti e bambini con una narrazione leggera e piacevole. Un intrattenimento che unisce storia e letteratura con giochi e curiosità caratterizza il Carro de’ Comici, che fa di “divulgare divertendo” il proprio motto.

Domenica 6 novembre prenderà così il via presso il celebre ponte l’annuale rievocazione, nata nel 1999 e diventata oggi un appuntamento ormai consolidato. L’Associazione metterà a disposizione parte del proprio parco costumi, dando la possibilità a chiunque di partecipare al corteo e di vivere in prima persona un importante capitolo della storia italiana ed europea.

 

Tags:
rievocazionestoricacarlo magnoponte nomentano

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Pd, Fi, Lega e M5S: accordo storico. É la nazionale di calcio delle deputate

Pd, Fi, Lega e M5S: accordo storico. É la nazionale di calcio delle deputate

i più visti
i blog di affari
I rischi nascosti nel Decreto Dignità
di Avv. Cristiano Cominotto
Compensi sportivi: gestione, normative e consigli utili
I radicali milanesi intervengono in Regione per ottimizzare la sanità lombarda
di Paolo Brambilla - Trendiest

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.