A- A+
Roma
Referendum Atac, da Calenda a Giachetti: "sì" del Pd per affossare l'M5S

Altro che bivio processo per Virginia Raggi, il futuro della giunta M5S si decide l'11 novembre. Da Calenda a Giachetti, gli esponenti romani del Pd compatti verso il "sì" al referendum.

 

I democratici fanno "all in" e puntano tutto sul referendum promosso dai Radicali per affossare l'amministrazione grillina. Scuotere Atac per scuotere il Campidoglio. Questo in sintesi il pensiero, e le speranze, del Pd, che prova la "spallata" definitiva al sindaco Raggi, che ha strettamente legato la propria sorte a quella del risanamento della municipalizzata dei trasporti. Nasce così "I democratici votano sì", l'iniziativa che raccoglie parlamentari e amministratori Pd, da Marianna Madia a Walter Tocci, passando per Roberto Giachetti a Roberto Morassaut e Andrea Casu.  "L'Atac è il paradigma dei fallimenti della amministrazione M5s - ha spiegato Luciano Nobili, deputato dem- il quorum e il sì al referendum sarebbero come una sentenza politica di condanna per l'amministrazione, uno shock per l'azienda e la città".

"Ci vuole una leva per 'alzare' la situazione di Roma, che non può andare avanti così, e questo può essere il referendum - ha fatto eco Carlo Calenda, ex ministro dello Sviluppo Economico - È l'unica strada, dopo che leabbiamo provate tutte". Calenda ha poi sottolineando: "Va data una spallata, è questa può essere quella giusta perchè non è distruttiva ma costruttiva. Lo dobbiamo fare senza targare questa iniziativa ma dando un contributo forte".

Per Zanda, il referendum cade in un momento strategico: "Qualcosa si muove nella società, mi hanno colpito le manifestazioni di piazza del Popolo, quella del Campidoglio, quella di Milano. Sabato sarà la volta di Torino. È il momento giusto, la città di Roma può rispondere, contribuire a dare una scossa positiva per il Paese. Se ci sarà, molte cose potranno cambiare".

Riccardo Magi, promotore del referendum, ha invece parlato del referendum come di una "consultazione estremamente scomoda che non ha avuto alcun contributo dalle istituzioni". Il deputato radicale ha poi raccontato l'ultimo episodio "grave e inopportuno", che ha colpito il comitato promotore: "Chiederemo conto alla Raggi del fatto che, su chiamata diretta del comune, gran parte degli scrutatori siano i dipendenti dell'Atac".
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
11 novembreataccalendacampidogliogiachettim5smagiquorumradicaliraggireferendumromavoto






Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.