A- A+
Roma
Rifiuti Roma: spunta emendamento al Dl Aiuti, Lombardi incastra Gualtieri

Roberta Lombardi incastra Roberto Gualtieri sul termovalorizzatore. Il M5S ha infatti presentato un emendamento al Dl Aiuti per fermare il rischio inceneritore a Roma. 

Roberta Lombardi, pasionaria del M5S dalla prima ora e adesso assessore alla transizione ecologica nella giunta Zingaretti in Regione Lazio, punta a fermare un'ipotesi - quella del termovalorizzatore nella Capitale - che "non guarda al futuro ma al passato. Il Movimento fa opposizione a una finta transizione ecologica, un tentativo che va fermato con decisione".

La pagina va voltata "ora, perché ci sono le risorse per farlo, per aggredire il problema rifiuti". I soldi, ricorda, "sono non solo nel Pnrr ma anche nella prossima programmazione europea, nonché nel bilancio Ama, dove sono stati accantonati 340 milioni di euro che possono essere spesi in impiantistica".

L'emendamento al Dl Aiuti contro il termovalorizzatore

Insomma, per Lombardi il "momento è ora". Intanto, per disinnescare ogni rischio, i 5 Stelle hanno messo nero su bianco un emendamento al DL Aiuti che passa la 'palla' dei rifiuti nella Capitale al Piano regionale della Regione Lazio, un piano in cui di termovalozzatori non c'è traccia.

“Noi come Regione - chiarisce Lombardi - abbiamo un piano vigente sui rifiuti, non siamo inadempienti, e il commissariamento si predispone o in emergenza - Roma lo è dal 2013, da quando hanno chiuso la mega discarica di Malagrotta- o quando sei inadempiente. Noi non lo siamo". Dunque con questo 'passaggio' i grillini sperano di uscire dall'impasse inceneritore, che li ha visti venire al braccio di ferro con il resto del governo nonché col premier Mario Draghi, nel Consiglio dei ministri che ha dato il disco verde al dl aiuti. "Il governo dove anche noi siamo ha una sensibilità politica composita, dove ciascun gruppo porta avanti le proprie istanze ma anche Draghi ci mette del suo: non mi pare".

Il Pd Pronto al No all'emendamento del M5S 

Il Pd è pronto a dire no all'emenetamento presentato dal M5S contro il termovalorizzatore di Gualtieri. La dead line per la presentazione degli emendamenti al Dl Aiuti scade mercoledì 8 giuno, ma il testo grillinorischia di non avere seguito. Nei contatti tra i parlamentari dem delle commissione competenti, la Finanze e l'Ambiente, la linea concordata è stata quella di respingere tutti gli emendamenti soppressivi. "Di fatto - spiega un deputato Pd che segue il dossier all'Adnkronos - si tratterebbe, a quanto abbiamo letto, di un soppressivo che va ad intervenire sulle competenze, visto che nel dl Aiuti non si parla mai di termovalorizzatore ma di poteri speciali per Roma sul Giubileo e sui rifiuti".

Termovalorizzatore, Radicali: “Decidano i cittadini con un referendum”

Ama, Comune: "Ci saranno 600 assunzioni, 385 subito”

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    gualtierilombardirifiutitermovalorizzatore






    Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

    Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.