A- A+
Roma
Roma nel gelo: Castelli Romani ricoperti di neve. Arriva il vento ghiacciato

San Valentino innevato ai Castelli Romani, che si sono svegliati mercoledì mattina sotto a una coltre di fiocchi bianchi.

 

Rocca Priora, Rocca di Papa, Ariccia, Velletri e Nemi, in particolare, sono state colpite dal maltempo e dal gelo nella notte tra martedì e mercoledì. Le nevicate sono poi proseguite per tutta la mattinata.

I mezzi spargi-sale si sono messi all'opera già nella notte, per evitare ghiaccio sulle corsie di transito e il deposito della neve, ma come si vede nelle foto condivise su Twitter dai residenti, molte strade che collegano le cittadine sono comunque imbiancate.

Un'atmosfera da presepe, nonostante l'inverno dovrebbe ormai volgere a conclusione. Le temperature, inaspettatamente, sono scese sotto lo zero, con l'allerta meteo diffusa dalla Regione Lazio soltanto nella serata di martedì.

Anche nella Capitale, nonostante il sole, la colonnina di mercurio è scesa e le temperature percepite sono nettamente inferiori a quelle rilevate dagli strumenti tecnici. Il picco di freddo si raggiungerà nella serata di mercoledì, quando turisti e residenti percepiranno -5 gradi sotto lo 0 a causa dei venti freddi. I fiocchi preannunciati anche a Roma, comunque, tardano ad arrivare e il cielo limpido fa sperare in un errore dei meteorologi. A rischio, comunque, le zone a nord di Roma, che saranno quelle più esposte alle raffiche di vento che nelle prossime ore colpiranno il Centro Italia.

Intanto i social network si riempiono di foto di campi innevati e tetti spolverati di bianco, ma la neve, oltre all'atmosfera, porta con sé anche i classici disagi nella viabilità.

Cotral sta dando in tempo reale notizie riguardo alle linee che collegano Rocca di Papa e Rocca Priora, limitate a Squarciarelli la prima e Monte Porzio Catone, la seconda. Disagi alla circolazione anche su via dei Laghi e in alcune strade provinciali come la via Nemorense.

A Velletri ha iniziato a nevicare abbondantemente nella mattina di mercoledì. I primi fiocchi sono scesi intorno alle 8:30, ma solo alcune ore dopo la neve ha iniziato ad attecchire al terreno. L'amministrazione comunale ha ordinato la chiusura delle scuole anticipate in attesa dell'evoluzione delle condizioni meteo.

Per chi risiede nella Capitale, il termometro toccherà i 2 gradi alle 22 del 14 febbraio, ma il vento freddo ne farà percepire -4. La morsa del gelo proseguirà per tutta la giornata seguente: per i più mattinieri si prospetta un risveglio freddissimo, con 0 gradi, ma senza il rischio di rovesci. La temperatura percepita di 0 gradi, comunque, si protrarrà fino a metà mattina, quando l'asticella dei termometri si alzerà fino ai 2 gradi percepiti. Dall'ora di pranzo in poi, torna il vento freddo che nonostante i 7 gradi effettivi ne farà percepire dagli 0 ai -2.

La Sala Operativa Permanente ha diffuso l'allerta del Sistema di Protezione Civile Regionale, ricordando che per ogni emergenza è possibile fare riferimento al numero 803.555.

 

Tags:
romainvernofreddogeloallerta meteonevecastelli romanirocca prioravelletrinemirocca di papa




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Raggi assolta, era previsto da Beatrice241. Ma con la legge non è finita

Raggi assolta, era previsto da Beatrice241. Ma con la legge non è finita

i più visti
i blog di affari
Premiato alla Bocconi il Gruppo italiano Epta, leader nella refrigerazione
di Paolo Brambilla - Trendiest
Il Nord che teme la meridionalizzazione del Paese
di Ernesto Vergani
La comunicazione nel canto e del corpo: 3 cose da sapere
di Giancarlo Genise

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.