A- A+
Roma
Roma, operazione scuole pulite. Ama in azione in 950 plessi scolastici

Sono partite dalla scuola per l'infanzia "Filastrocca impertinente" nel territorio del XIII municipio di Roma e proseguiranno nelle prossime settimane in tutti i municipi della capitale le operazioni di pulizia straordinaria previste dal Piano Scuola e che riguarderanno i 950 plessi scolastici della città.

Gli interventi, predisposti da Ama in coordinamento con Roma Capitale, sono finalizzati ad assicurare un adeguato livello di decoro nelle aree in prossimità degli istituti in vista della ripresa delle attività didattiche. Si comincia in via prioritaria dagli asili nido, la cui riapertura è prevista ad inizio settembre. Questa mattina l’Assessora all’Ambiente, Agricoltura e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi, il Direttore Generale di Ama S.p.A. Alessandro Filippi e Sabrina Giuseppetti presidente del XIII Municipio hanno seguito l’avvio dei lavori presso la scuola per l’infanzia.

Su tutti i municipi

Le operazioni riguardano gli spazi antistanti e perimetrali dei vari plessi (elementari, medie, superiori, istituti comunali dell’infanzia, istituti comprensivi) presenti nei 15 municipi della Capitale. Il piano prevede il potenziamento dello spazzamento di strade e marciapiedi, in particolare nei punti in cui è presente l’accesso alla scuola, attraverso il lavoro di squadre dedicate, composte da 2-3 operatori, in servizio con l’ausilio di mezzi a vasca e spazzatrici. Le postazioni di cassonetti posizionate vicino agli accessi saranno sottoposte a lavaggio e sanificazione mentre personale Ama provvederà a verificare fruibilità e adeguatezza dei contenitori per la raccolta “porta a porta” in dotazione agli istituti. Nelle giornate prossime all’avvio dell’anno scolastico tecnici e preposti aziendali intensificheranno le attività di monitoraggio e presidio del decoro.

Diserbo e pulizia

Agli interventi di pulizia si aggiungono, in sinergia con i singoli municipi, le attività di diserbo di marciapiedi e tratti a bordo strada.

 

L'assessore Alfonsi

“Ama non si è mai fermata per recuperare la crisi nei mesi scorsi. Stiamo procedendo con i tre piani che avevamo annunciato, quello delle scuole, quello per le foglie e quello per le consolari per riportare la città al decoro e arrivare alla messa in sicurezza del sistema. Tre piani per rimettere in ordine la città. Poi si proseguirà con i ritmi così come previsto dal contratto di servizio” ha spiegato l’assessora Sabrina Alfonsi.

Il nuovo DG Ama Filippi

“Oggi iniziamo il piano scuole, a partire da quelle dell'infanzia e contemporaneamente in altre zone della città ci sono interventi analoghi. Questo è uno dei piani che abbiamo messo in campo, in parallelo stanno procedendo il Piano foglie e il Piano consolari, e anche il Piano mezzi, quello che ci sta permettendo di recuperare disponibilità di veicoli essenziali per lo svolgimento delle nostre attività sul territorio” ha spiegato il Dg di Ama, Alessandro Filippi a margine dell’iniziativa. “Stiamo seguendo il cronoprogramma per il recupero entro agosto di 70 mezzi sia leggeri che pesanti, in particolare le macchine madri per lo svuotamento dei cassonetti. Ci aspettiamo nel mese di settembre via via di riuscire a raggiungere una percentuale sempre migliore. Siamo sempre e comunque in una condizione di fragilità ma quello che ci eravamo ripromessi si sta via via compiendo” ha concluso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amaama romaemergenza rifiutipulizie scuoleroma






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.