A- A+
Roma
Ryder Cup Roma, apocalisse traffico: 20 mila prigionieri, sospesa la metro B1
Cartelli Ryder Cup

Ryder Cup 2023 25 settembre-1 ottobre: segnate bene queste date perché per 5 giorni consecutivi un quadrante intero di Roma sarà invaso dai golfisti provenienti da tutto il mondo che al ritmo di 50 mila al giorni e tutti in auto avanti e indietro raggiungeranno il Marco Simone Golf club.

E sarà l'apocalisse di traffico, tant'è che una serie di strade saranno chiuse, deviate o dedicate al traffico per soli esperti di mazza e pallina, un lusso che Roma ha riservato sinora solo ai capi di Stato.

Il quadrante della città paralizzato

Dal Centro città ai Parioli il flusso di sportivi appassionati, paragonabile a quello domenicale dello stadio Olimpico, si muoverà attraverso 3 direttrici: i “Poveri” con la metro B verso Rebibbia, i meno poveri in auto su Tiburtina e Centrale del Latte-Belminte in Sabina e i supervip e i giocatori con i minivan neri dei noleggi privati.

ryder cup 06Progetto Ryder Cup
 

La Metro B non va a Jonio

Per l'occasione il Comune di Roma, grande regista attraverso il Gabinetto del sindaco Gualtieri ha deciso di chiudere la diramazione della Metro B verso il capolinea di piazzale Jonio e di spostare i treni sul tracciato direzione Rebibbia. Al capolinea di piazza Bologna per i poveri pendolari già alle prese con una frequenza dimezzata e una metropolitana a scarsa affidabilità ci saranno le navette Atac.

L'onda d'urto degli spettatori

Secondo il piano presentato da Federgolf e Europen Tour alla conferenza dei servizi, il 26 e il 27 saranno 37 mila al giorno gli spettatori attesi, che diventeranno 48 mila il 28, e 46 mila e 800 nei restanti giorni ma solo perché la capienza del Circolo è limitata e i biglietti sono sold out da giorni.

I 20 mila prigionieri

Chi passerà una sorta di settimana infernale sono gli abitanti della zona compresa tra Monterotondo, Guidonia e Fonte Nuova costretti a uno special gioco dell'oca che li porterà tutti su 3 strade per entrare a Roma: la Tiburtina, via Belmonte e la Nomentana e alcune di queste strade avranno una corsia riservata per i golfisti. E questo perché una delle rotatorie costruire con una maratona di cantieri, quella di fronte all'ingresso del green di Marco Simone sarà chiusa al traffico dei residenti: qui è stata creata una sorta di area cuscinetto col transito dedicato solo a chi partecipa all'evento. Per non parlare di ciò che accadrà sulla corsia esterna del Gra tra Tiburtina e Nomentana.

Per chi va e viene da Guidonia

Meglio armarsi di pazienza perché in prossimità di Marco Simone, la fila è garantita dal mattino alla sera. Nella valutazione tecnica, la strada è indicata tra quelle con “elevato tempo di attesa”.

Da Fonte Nuova via Palombarese

Qui i Comuni di Guidonia e Roma si sono superati. Essendo terra di confine, è stato deciso di chiudere la via Palombarese e di far transitare tutto il traffico attraverso Parco Azzurro, un comprensorio ex privato dove il Comune di Guidonia è totalmente assente, tant'è che non c'è neanche il trasporto pubblico in un comprensorio da mille person.. Strade strette e una serie di incroci, velocità massima 40 all'ora per sbucare di nuovo sulla Nomentana e incrociare il traffico che viene da Fonte Nuova, ex Tor Lupara in un incrocio che promette code interminabili.

“State a casa se potete”. L'appello surreale del Comune di Guidonia

Tano per capire la sciatteria e la superficialità con la quale è stato varato il piano traffico, il Comune di Guidonia ha lanciato sul sito un appello surreale: “Usare i mezzi pubblici ove possibile, evitare di generare ulteriore traffico, prediligere lo smart working, pianificare gli spostamenti dalle 6 alle 10 e dalle 16 alle 20”. Come dire: se state a casa è meglio.

Via Belmonte in Sabina corsia per golfisti

Non paghi di aver visto negare da Prefettura e Anas una corsia del Gra riservata ai golfisti, gli organizzatori si sono presi una delle due corsie di via di Sant'Alessandro, la strada che dal Raccordo porta a Nomentana e Palombarese. Dopo la coda inevitabile, i rientro serale sarà di nuovo attraverso Parco Azzurro. Qui è stato compiuto un miracolo: dopo anni di disinteresse, il cancello che dà accesso alla Palombarese, dove non è stata costruita la rotatoria per mancanza di fondi, verrà aperto e il traffico regolato da agenti della Polizia Locale e posteggiatori della Ryder Cup. Una follia che durerà 5 giorni dal mattino alla sera.

Le informazioni alla cittadinanza

E' il buco nero dell'organizzazione. Per ora solo cartelli di cantiere posticci sparsi lungo le strade. L'ordinanza di traffico del Super Golf sembra ispirata al ping pong: Guidonia non sa nulla ma organizza i vigili; Roma Capitale tace, l'Area metropolitana pure e l'Astral che ha in pancia i cantieri non formalizza la data di chiusura delle varie rotatorie perverse, realizzate ma inutilizzabili per 5 giorni. E all'evento manca una settimana.

Ryder Cup: giocare accanto a Paige Spiranac, sogno segreto dei golfisti romani

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comune guidoniacomune romagolf marco simonemetro b1 sospesaryder cuptraffico roma






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.