A- A+
Roma
Zingaretti e i fondi Ue: 99 mila euro per due gazebo wifi al mercato abusivo
Foto: LaPresse

di Marina Spada

Fondi Europei: la Regione Lazio di Nicola Zingaretti governatore e segretario del Pd non ha limiti nella fantasia e regala 99 mila e 500 euro a una rete d'impresa che sostiene tre micro artigiani e per realizzare due gazebo tecnologici all'interno di un mercato che no esiste perché mai autorizzato.

Succede a Roma, in via Orvieto, quartiere San Giovanni, Municipio VII praticamente a due passi dalla sede del Pd di zona che ha regalato un grande risultato alle Primarie del Pd. All'interno del mercato rionale, da sempre senza alcuna autorizzazione e tenuto in piedi perché il Comune di Roma non ha il coraggio di chiuderlo e ricollocarlo, sono nati due gazebo in legno definiti “oasi di convivialità” con qualche panchina e l'immancabile wi-fi.

Tutto questo ben di Dio è stato finanziato con 99 mila e 500 euro della legge regionale 94 del 2016 che ha generato il progettone delle Reti d'Impresa che in zona ha premiato la “Rete d’imprese via Orvieto e dintorni” ha destinato i soldi ricevuti alla riqualificare dell'area del mercato di via Orvieto e del quartiere limitrofo, mediante la realizzazione di spazi di incontro e aggregazione, per i cittadini. Tradotto dal progetto: un sito internet che funziona a metà e un'app che dovrebbe sostenere e lanciare nella Rete internet mondiale il salumieri Nello Accica, la pizzeria Al Grottino di tale Vespa e dal negozio di bricolage, arte e intrattenimento “Artemarcia” di Alessandro Tomassi. In aggiunta i due gazebo tecnologici sorti dopo ben due anni di lavoro.

Lo scopo di queste Oasi di convivialità è quello di regalare una seduta per conversare e mangiare ciò che si è appena acquistato sui banchi del mercato, almeno così viene spiegato in alcuni volantini appesi sui banchi chiusi. La copertura Wi-Fi passa poi nell’indifferenza più totale visto che in nel quartiere l’età media è ben alta.

Per chi vuole sapere il vero obiettivo del progetto e dei fondi basta leggere il documento con il quale è stato aggiudicato il bando: “La RI “ORVIETO” (Rete di imprese “VIA ORVIETO E DINTORNI”) intende dotarsi di una piattaforma informatica che diventi il fulcro per lo sviluppo della sua identità. Verrà individuato un brand che descriverà la Rete e le attività ad essa associate. La piattaforma è concepita come punto di raccolta e di emanazione di tutte le informazioni concernenti le iniziative della Rete stessa. È l’elemento abilitante per le attività coordinate dell’intera Rete e, al contempo, lo strumento in grado di consentire il coordinamento e la valorizzazione delle iniziative promozionali dei singoli aderenti. Oltre a ciò sono previsti interventi di arredo urbano per rendere l'area mercatale vera e propria piazza del quartiere”. Totale 99 mila e 500 euro.

Zingaretti, in Regione volano le spese legali. Ora anche debiti fuori bilancio

Commenti
    Tags:
    zingarettinicola zingarettisegretario pdzingaretti governatorerete d'impresavia orvietomercato via orvietosan giovanniwifi
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Due scheletri sotto terra, tormento di Roma: scavi e spunta il Medioevo

    Due scheletri sotto terra, tormento di Roma: scavi e spunta il Medioevo

    i più visti
    i blog di affari
    L'incarico a Benny Gantz, ma Tel Aviv rischia il terzo ritorno alle urne
    di Bepi Pezzulli
    L'emergenza climatica? Forse una notizia del diavolo
    di Ernesto Vergani
    La Chiesa non è merce di scambio ma il Papa si è piegato al capitale
    di Diego Fusaro

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.