I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Fisco e Dintorni
Ipoteca Illegittima? I Giudici di Sassari la cancellano

È nulla la comunicazione di ipoteca se deriva da una cartella non consegnata a mano del contribuente.

Ciò è quanto sancito dalla Commissione Tributaria Provinciale di Sassari che, con una recente sentenza, ha accolto il ricorso presentato dal contribuente annullando il debito col Fisco e l’iscrizione ipotecaria (sentenza n.515/3/2018 del 17.9.2018).

Nel caso in questione, il contribuente riceveva una comunicazione di avvenuta iscrizione ipotecaria su un suo immobile che scaturiva da una cartella di pagamento mai notificata personalmente allo stesso.

Conseguentemente, dunque, il contribuente, rappresentato e difeso dall’Avv. Matteo Sances, proponeva ricorso sia avverso la comunicazione di iscrizione ipotecaria che avverso la cartella di pagamento sottostante, eccependo l’inesistenza delle notifiche ad opera del concessionario della riscossione.

In accoglimento del ricorso proposto dal contribuente, i giudici annullavano l’atto di iscrizione ipotecaria rilevando che non risultava ritualmente notificata la cartella esattoriale da cui lo stesso discendeva.

In particolare, nella sentenza in questione i giudici  hanno chiarito che la consegna degli atti esattoriali è errata se non effettuata personalmente al contribuente e in questo caso la notifica è nulla se a tale adempimento non è seguito quello della raccomandata informativa”.

Ed invero, come osservato dal contribuente nel corso del giudizio, nel caso in cui il soggetto che ritira l’atto sia diverso dal destinatario, è necessario che il notificatore provveda a inviare una raccomandata di avviso di consegna al contribuente la cui assenza determina l’inesistenza giuridica dell’atto .

Alla luce di quanto suesposto appare evidente che, l’atto di iscrizione ipotecaria è nullo qualora derivi da una cartella esattoriale irregolarmente notificata.

Dott.ssa Francesca Montevero

www.centrostudisances.it

www.studiolegalesances.it

Commenti
    Tags:
    #ipotecaillegittima #ipotecaequitalia #giudicidisassari





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.