Pillole d'Europa

di Cinzia Boschiero

I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Pillole d'Europa
I GIOVANI E LE SCIENZE, CONTROMANO, ALLEANZA PLASTICA CIRCOLARE
33°edizione concorso europeo "I giovani e le scienze",selezione italiana

PER STARE MEGLIO COME CITTADINI  EUROPEI  E  CONOSCERE DIRITTI E TUTTE LE OPPORTUNITA' UTILI 

In questa rubrica notizie flash sulle normative europee e internazionali, notizie internazionali ed europee utili e pratiche per la vita di tutti i giorni. E’ attivo  un servizio di “A domanda, risposta” su bandi, agevolazioni, finanziamenti europei , borse di studio e di ricerca nazionali, regionali e locali per i lettori di Affaritaliani. Per richieste di informazioni sui bandi scrivete a cinziaboschiero@gmail.com – oppure alla  e-mail: dialogoconleuropa@gmail.com

Domanda: ho 15 anni e  vorrei sapere se ci sono bandi o concorsi europei per ragazzi della mia età, grazie Enrico Fusco

Risposta: sì ci sono. Ad esempio ogni anno c’è il prestigioso concorso europeo “I giovani e le scienze” della Direzione Generale Ricerca della Commissione europea a cui si possono candidare giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni. Devono presentare studi, ricerche, prototipi su qualsiasi argomento o materia di proprio interesse. Possono vincere premi in denaro (sino a7mila euro), borse di studio, viaggi, attestati e certificati internazionali di merito. L’edizione 2022 è la 33° e sono stati premiati giovani provenienti da diverse regioni italiane.    Soluzioni innovative per l’ambiente e la sostenibilità (es. biomattoni, es. ecofilter); robot, droni, prototipi per la salute e la mobilità sostenibile (es. progetto Vega Robot, etc.); studi di chimica e arte (es. progetto sui Corali di Papa Pio V; es. progetto Glutatione); idee nuove per combattere l’inquinamento (es. progetto Glypho Remover; uso pneumatici esausti per catturare ioni di metalli pesanti) : sono solo alcuni degli esempi dei numerosi ed interessanti lavori premiati dalla Commissione europea in data 11 aprile a Milano presso la FAST- Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche che ogni anno organizza la selezione italiana. I migliori studenti che rappresenteranno l’Italia alla finale europea 33° EUCYS - concorso dell’Unione europea per i giovani scienziati, prevista a Leiden  in Olanda dal 13 al 18 settembre, sono: Davide Frena (2004), Gianmaria Grotta (2004), Dominick Riz (2004) dell’Istituto Rainerum di Bolzano con il progetto intitolato “Analisi Batimetrica tramite Dati Georeferenziati con Drone Acquatico”, che consiste nell’aver realizzato B.A.G.D.A.D. , un’imbarcazione creata da loro, molto utile per il moni¬toraggio delle sedimentazioni nei fondali di bacini idrici artificiali; e gli studenti Marco Carnevale (2004), Filippo Cazzola (2004), Luca Bincoletto (2004) dell’ITAS Carlo Gallini di Voghera (Pavia) con il loro progetto intitolato “Sistema di controllo da remoto delle api”; si tratta di un innovativo dispositivo elettronico in grado di rilevare il peso complessivo dell’arnia, le concentrazioni di CO2, di composti organici volatili e i valori di temperatura ed umidità interna ed esterna all’arnia per monitorare meglio il benessere delle api e agevolare gli apicoltori. Alla premiazione erano presenti diverse  autorità tra cui anche l’Assessore alle politiche giovanili Martina  Riva del Comune di Milano in quanto diversi sono stati i progetti meritevoli della regione Lombardia, come il progetto inter-regionale Glypho Remover che ha visto lavorare in team ben tre istituti di due regioni diverse (Lombardia e Piemonte), a dimostrazione del fatto che, docenti e studenti sanno fare rete in modo concreto e fattivo.

Domanda: aumentano gli incidenti stradali e anche casi in cui le persone vanno in auto contromano, cosa fa la Commissione europea per migliorare la sicurezza stradale? Barbara Donghi

Risposta:  La Carta europea della sicurezza stradale rappresenta la più grande piattaforma della società civile in materia di sicurezza stradale ed è stata sottoscritta da oltre 3.800 organismi pubblici e privati; inoltre la Commissione europea ha fissato tre principi fondamentali ovvero favorire l’adozione dei più severi standard di sicurezza stradale in tutta l’Unione europea, incoraggiando i cittadini a farsi carico della sicurezza propria e altrui sulle strade; azioni mirate al miglioramento della sicurezza degli utenti più vulnerabili; un approccio integrato alla sicurezza stradale attraverso la cooperazione con altre politiche comunitarie, come quella dell’energia, dell’ambiente, dell’istruzione, dell’innovazione e della tecnologia, e della giustizia; sussidiarietà, proporzionalità e responsabilità condivise attraverso il concetto di responsabilità e azioni pratiche a tutti i livelli. Inoltre di recente alla FAST la Commissione europea ha premiato un progetto denominato ContromaNO, è un innovativo sistema optoelettronico per la segnalazione di veicoli in contromano su autostrade ideato dagli studenti Tommaso Caligari, Marco Zecchin dell’ITI OMAR di Novara e questi studenti per la qualità del loro studio hanno vinto di andare anche a Regeneron ISEF, fiera internazionale della scienza e della ingegneria, Atlanta (Georgia, Usa, 7-13 maggio 2022) a rappresentare l’Italia. Inoltre l'UE ha adottato nuove norme in materia di tariffazione stradale. Il nuovo sistema migliorerà gli incentivi per un trasporto stradale più efficiente e sostenibile. Entro il 2030 eliminerà gradualmente i tachigrafi per gli automezzi pesanti sulla principale rete transeuropea, a favore di mezzi di controllo basati sulla distanza. Introdurrà inoltre norme pure per adeguare la tassazione dei mezzi pesanti alle emissioni di CO2.

Domanda: cos’è l’Alleanza europea per la plastica circolare? Carlo Fosceni

Risposta: l’Alleanza ha pubblicato di recente una nuova relazione per aumentare l'uso di plastica riciclata nei prodotti in cui raccomanda una più stretta collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati della catena del valore della plastica nell’Unione Europea. L'Alleanza ha appena approvato due nuovi strumenti di raccolta dei dati sulla produzione e sull'uso della plastica riciclata nell’UE ed invita le imprese europee a trasmettere immediatamente i loro dati. L'Alleanza è stata varata dalla Commissione nel 2018 per aiutare il mercato europeo della plastica riciclata a raggiungere 10 milioni di tonnellate entro il 2025 e per sostenere l'attuazione del piano d'azione per l'economia circolare. Oggi l'Alleanza rappresenta circa 300 organizzazioni industriali, accademiche, della società civile e del settore pubblico lungo l'intera catena del valore della plastica riciclata e il suo lavoro è importante per conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo.

Commenti
    Tags:
    alleanzaautocommissione europeacontromanoeconomia circolaregiovaniplastica





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.