A- A+
Il Sociale
manager

Esaltare il merito, creare valore, rilanciare il dibattito su questioni cruciali per il Paese con lo sguardo ben saldo a Expo Milano 2015. Con questi obiettivi Cultura & Solidarietà e People in Touch hanno deciso di lanciare un appello alle associazioni non-profit che operano su scala nazionale con una proposta: dare vita a un Think Tank temporaneo per rilanciare il dibattito su questioni spinose e urgenti e consegnare alla classe dirigente proposte concrete. 

L'unione fa la forza - Il ruolo dell'associazionismo nel nostro Paese cresce e si evolve velocemente. Le associazioni,  soprattutto quelle che promuovono la cultura, stanno sempre più diventando dei laboratori di innovazione all'interno dei quali nascono e si consolidano idee e proposte operative.

"La proposta di Cultura & Solidarietà e People in Touch - ha dichiarato Nicolò Boggian, Presidente di People in Touch - è semplice: creare una "fabbrica delle idee" sull'Italia che vorremmo, aggregando le intelligenze, i valori, le visioni del mondo delle Associazioni. Proprio  per questo stiamo coinvolgendo le realtà che condividono i valori del nostro documento programmatico, per esortarli a dare una scossa e incentivare il cambiamento e la crescita. È un primo punto di avvio per scardinare gli schemi precostituiti e orientarsi verso nuove forme di interazione costruttiva".

Quanti vorranno aderire potranno scaricare sui siti www.culturasolidarieta.it e www.peopleintouch.it il documento programmatico della collaborazione su cui costruire questo speciale brainstorming.

Save the date - Il 14 ottobre 2013 la collaborazione raggiungerà il suo apice in occasione del V° International Social Commitment Award, il premio che Cultura & Solidarietà assegna annualmente alle "stelle" dell'associazionismo nazionale. Dopo aver premiato negli scorsi anni personaggi del calibro di Pupi Avati, Giovanna Cavazzoni (Presidente Vidas), Francesca Paltenghi (Alto Commissario dell'ONU per i rifugiati), Alessandro d'Alatri, Francesco Alberoni, Marco Pontecorvo e Faustino Boioli (Presidente Medici Volontari Italiani) la struttura dell'evento di quest'anno si arricchisce del contributo dei giovani talenti di People in Touch. La prestigiosa premiazione serale, nell'intera giornata del 14 ottobre, si arricchirà di  un laboratorio di idee che vedrà coinvolte attivamente le associazioni aderenti.

"Il cantiere che stiamo realizzando - sottolinea Francesco Vivacqua, Presidente di Cultura & Solidarietà - ha l'obiettivo di raccogliere idee operative e trasformarle in opportunità per il territorio. Questo, in concreto, vuol dire occasioni di lavoro ed occupazione non solo giovanile. Le associazioni, con il loro attivismo del fare, rappresentano una parte estremamente vitale del Paese e il loro contributo, se disatteso, porta al fallimento di qualsiasi iniziativa. La nostra ambizione, quindi, è di raccogliere adesioni di associazioni fortemente radicate sui territori, per far circolare idee anche semplici ma condivisibili e sostenibili". 

Il laboratorio - Nella prestigiosa cornice del Teatro dal Verme, dunque, l'evento sarà strutturato in tre momenti, tutti dedicati alla discussione delle tematiche più urgenti per il nostro Paese. Il laboratorio, inoltre, nasce con la condivisione di autorevoli esponenti di enti ed aziende lombarde. Al mattino, si partirà con un workshop dedicato all'innovazione (Io e l'Innovazione), per passare nel pomeriggio ad analizzare i possibili scenari economici (Crisi economica e finanziaria come opportunità di crescita), fino ad affrontare il tema del futuro (L'universo del futuro). Il tutto sullo sfondo di Expo Milano 2015, visto come propulsore per una esaltazione dell'identità nazionale.

Occasioni e Fiducia - Le due associazioni, inoltre, sono già al lavoro per lanciare delle concrete iniziative di sostegno ai giovani e all'imprenditoria. People in Touch, infatti, è già partner di Pandora nella valorizzazione del merito grazie al concorso Women Like You. Giunto alla II edizione, il progetto nasce con lo scopo di promuovere l'imprenditoria femminile e attribuisce 3 premi di 15mila euro, rispettivamente al miglior progetto di impresa, sociale, e per le donne under 30. Il concorso è già aperto e la premiazione è in programma per i primi mesi del 2014.

Cultura&Solidarietà da settembre lancerà l'iniziativa "Operazione Fiducia" a favore di under 30 ed esodati. Tale iniziativa consentirà di erogare, sulla base di un'idea imprenditoriale, finanziamenti a titolo di "Prestito d'Onore" la cui unica garanzia è costituta da una dichiarazione sulla parola di restituire il finanziamento. 

Tags:
associazioniitaliathink thank
in vetrina
Ribery alla Fiorentina, ma gli occhi dei tifosi sono per la traduttrice. FOTO

Ribery alla Fiorentina, ma gli occhi dei tifosi sono per la traduttrice. FOTO

i più visti
in evidenza
Matteo e Francesca al mare Non c'è crisi per la coppia. FOTO

Baci, abbracci e giochi in acqua

Matteo e Francesca al mare
Non c'è crisi per la coppia. FOTO


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Francoforte 2019 : Opel svela la prima un’auto da rally elettrica

Francoforte 2019 : Opel svela la prima un’auto da rally elettrica


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.