A- A+
Sport
Alcaraz più forte di tutti: ha detronizzato anche Djokovic. Ora tocca a Sinner
Carlos Alcaraz re di Wimbledon: Djokovic si arrende al quinto set (foto Lapresse)

Alcaraz re di Wimbledon, Djokovic detronnizzato

CARLOS ALCARAZ! Il primo successo, a 20 anni, a Wimbledon, davanti al Re della sua Spagna e alla principessa Kate del Regno Unito, contro il più vincente di sempre, Novak Djokovic, 36 anni, re detronizzato sull’erba dei suoi trionfi, 7, come Federer. Per essere il più forte, bisogna battere i più forti.

E il campione spagnolo, leader della nuova generazione di top-players (ci sono il danese Rune e il nostro Sinner), si è confermato numero 1 del mondo, battendo Novak, numero 2, in cinque combattuti set con il punteggio di 1-6, 7-6 (6), 6-1, 3-6, 6-4 dopo 4 ore e 46 minuti di gioco.

Peccato che la partita non l’abbiano raccontata, sui canali RAI, i mitici e rimpianti Gianni Clerici (scomparso il 6 giugno 2022) e Rino Tommasi, due poeti del tennis.

Per Alcaraz è la prima vittoria in carriera sull'erba di Wimbledon, la seconda nelle prove del Grande Slam, dopo gli Us Open del 2022.

Per Djokovic, spesso polemico con gli spettatori, e che non perdeva dal 2017 sul prato londinese (78 vittorie, un ritiro), è sfumato l'obiettivo della 24esima vittoria in tornei dello Slam. Si è commosso, il serbo, al termine del match, salutando il figlio. La giornata è quelle da segnare con il 'circoletto rosso', come avrebbe fatto, per i punti importanti, il maestro Rino Tommasi.

Avvincente il quinto game del terzo set, sul 3-1 in favore dello spagnolo, i due hanno dato scena ad uno dei giochi più belli e più lunghi della storia recente di Wimbledon: 26 minuti di colpi micidiali, errori, risposte e spettacolo, con Alcaraz, che è riuscito a trovare il break, se non decisivo, molto importante, in questa storica maratona tennistica

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alcarazdjokovicsinnerwimbledon




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.