A- A+
Sport
Diritti tv serie A, Mediaset accelera per la partita in chiaro su Canale 5. Sky e Dazn...
Diritti tv serie A: restano in campo Sky, Mediaset e Dazn (foto Lapresse)

Diritti tv Serie A: Sky, Dazn e Mediaset in gol

Inizia a delinearsi lo scenario legato ai diritti tv della serie A a partire dal 2024/2025 (ossia non la prossima, ma la stagione successiva): la Rai si è chiamata fuori dalla corsa e, notizia dell'ultima ora, anche Discovery, Paramount e Amazon (che trasmette in match di Champions League ogni turno in esclusiva) non parteciperanno all'asta. Dunque in campo ci sono 'solo' tre pretendenti: Sky, Dazn e Mediaset. Rispetto al duopolio del triennio in corso la novità è la presenza del Biscione che però potrebbe non sparigliare più di tanto gli attuali equilibri televisivi del calcio italiano, ma, al contrario, aggiungere una interessante novità per i tifosi.

Diritti tv Serie A non raggiunta quota 1,2 miliardi a stagione

Infatti, secondo quanto emerge dall'Assemblea di Lega Serie A è vero che le offerte per i diritti tv sono state inferiori rispetto all’obiettivo minimo fissato (1,2 miliardi a stagione, con una crescita fino al 20% in caso di assegnazione quinquennale), ma ora scatterà una trattativa privata con i 3 player rimasti e, le offerte di Dazn e Sky non sembrano essere molto differenti rispetto a quelle attuali.

Dunque la sensazione al momento è che potrebbero dividersi nuovamente la serie A - vedremo se con equilibri simili agli attuali (Dazn 10 partite e 3 in co-esclusiva con Sky ogni giornata) o con qualche aggiustamento. Che, può arrivare per l'appunto grazie a Mediaset, decisa a trasmettere alcune partite in esclusiva chiaro: la soluzione più interessante porta alla serie A in diretta al sabato sera su Canale 5 in prime time (per un totale di 38 match, ma ci sono pacchetti con 79 sfide free in vendita o con solo 5).

Ricordiamo che il bando in essere dei diritti tv ha portato al calcio italiano 927,5 milioni a stagione. Siamo lontani da quota 1,2 mld (che la Lega calcio sperava di prendere), ma la sensazione è che si potrebbe arrivare a una 'via di mezzo' tra sogno e realtà.

Diritti tv Serie A partite in chiaro per pacchetti

Pacchetto 1 – 5 partite in chiaro a stagione

Pacchetto 2 – 41 partite in chiaro a stagione

Pacchetto 3 – 42 partite in chiaro a stagione

Pacchetto 4 – 79 partite in chiaro a stagione

Pacchetto 5 – 5 partite in chiaro a stagione

Pacchetto 6 – 7 partite in chiaro a stagione

Pacchetto 8 – 38 partite in chiaro a stagione

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
canale 5dazndiritti tvmediasetserie asky




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.