A- A+
Sport
I mondi dello sport a confronto a Vicenza. Malagò: "Sport vale 1,7% del Pil"

Rappresentanti delle istituzioni, dell’industria, dell’università, noti atleti olimpici e paralimpici si sono confrontati venerdì 18 novembre in fiera a Vicenza sui diversi aspetti del settore dello sport. Occasione il convegno “Moving Together: lo Sport ed il Wellness come valore sociale, educativo, economico, culturale in Veneto e in Italia”, promosso da Italian Exhibition Group Spa, nuova società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.

Al centro dell’incontro l’importanza di incentivare un settore economico in continua crescita e di promuovere la cultura sportiva, l’attività fisica e una corretta alimentazione per uno stile di vita sano. L’appuntamento ha rappresentato un momento di approfondimento e condivisione di esperienze, progetti e obiettivi, dando voce ad alcuni dei più importanti interlocutori del mondo dello sport.

Tra gli ospiti più autorevoli, Giovanni Malagò, Presidente del CONI, protagonista di un talk con Matteo Marzotto, Vice Presidente di Italian Exhibition Group, e Francesca Dallapè, Tuffatrice italiana appartenente al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito – Medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

Francesca Dallapè
 

Perché hai deciso di partecipare al convegno “Moving Together”, promosso da Italian Exhibition Group Spa? Perché è importante parlare di sport? "Credo che lo sport sia un grande insegnamento di vita, perché ti insegna a rispettare le regole e i tuoi compagni, a confrontarti con i tuoi limiti e magari anche a superarli. Per questo dico sempre che tutti i genitori dovrebbero accompagnare i bambini a imparare a praticare uno sport. Io stessa ho cominciato come una ragazza normale che impegnandosi ha iniziato a vedere i risultati e i successi, e per questo motivo mi piace poter raccontare la mia esperienza e condividerla con gli altri”, ha spiegato Francesca dallapè ad Affari.

Giovanni Malagò, Presidente del CONI, ha spiegato: “Lo sport rappresenta uno straordinario fattore per educare le giovani generazioni. È anche un motore per l'economia, un settore che vale l'1.7% del Pil. Oggi chi investe nello sport fa una cosa intelligente, negli ultimi tre anni si è registrata una crescita della pratica sportiva, migliorata oltre l'1% ogni anno e il Veneto è una delle regioni più virtuose. Nel mio mandato mi sono in particolare impegnato a sdoganare il mondo paralimpico, in molti paesi lontano dal mondo olimpico, e oggi posso dire che hanno la stessa dignità. Sogno una completa fusione tra questi due mondi, perché se si è atleti lo si è a 360 gradi”.

giusy versace e francesca dallapè
 

Giovanni Malagò è stato protagonista di un talk con Matteo Marzotto, Vice Presidente di Italian Exhibition Group, il quale ha sottolineato: “Lo sport è uno straordinario addestramento alla vita, sinonimo di valori fondamentali a livello culturale, sociale ed educativo. È anche un volano per l'economia nazionale, rappresentando importanti filiere produttive del Well Done In Italy. Promuovere questi asset è il senso del convegno di oggi, expertise e know-how che Italian Exhibition Group veicola attraverso una Manifestazione di livello internazionale come RiminiWellness, capace di valorizzare la pratica sportiva e il settore economico ad asso correlato”.

Al talk, moderato dalla giornalista Roberta Ferrari, hanno preso parte Iader Fabbri, Divulgatore Scientifico, Consulente Nutrizionale, Preparatore Atletico e Mental Coach, Giusy Versace, Atleta paralimpica e Conduttrice televisiva e Francesca Dallapè, Tuffatrice italiana appartenente al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito – Medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

Tags:
mondi sportvicenza




in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.