A- A+
Sport
Inter, bilancio in rosso ma ricavi record. Zhang: "Nuova era"
lUKAKU, DE VRIJ SKRINIAR (foto Lapresse)

Inter, bilancio in rosso ma ricavi record. Zhang: "Nuova era"

Fatturato in crescita, conti ancora in rosso ma futuro roseo. Oggi l'assemblea degli azionisti dell'Inter ha approvato il bilancio dell'esercizio finanziario 2018/2019, dai quali emergono gli importanti risultati raggiunti nel corso della stagione e una significativa crescita del gruppo. I ricavi dell'Inter sono oggi piu' del doppio dei risultati precedenti all'arrivo di Suning, a sottolineare il successo del progetto. La scorsa stagione, in particolare, a crescere sono stati i ricavi consolidati, aumentati del 20% e giunti a quota 417 milioni di euro, cifra mai raggiunta in precedenza dal club, mentre l'Ebitda e' cresciuto del 53% arrivando a 105,2 milioni. Il risultato netto ha riportato una perdita d'esercizio di 48,4 milioni, che il club ascrive a "consistenti investimenti a sostegno delle performance sportive". A contribuire all'incremento del fatturato sono i 138 milioni di ricavi da sponsor (+9% rispetto all'esercizio precedente), cosi' come i ricavi da stadio generati dalla media record di 61.419 spettatori che durante ogni gara casalinga hanno fatto sentire il proprio supporto alla squadra, confermandosi come il primo pubblico d'Italia ed affermandosi al quinto posto nella graduatoria europea.

In aumento anche la fanbase: in Cina i tifosi interisti sono ormai 120 milioni, in crescita del 30% rispetto alla stagione precedente. La stagione scorsa ha generato un incremento del 20% del valore del marchio Inter, giunto oggi a 465 milioni di euro e sempre piu' vicino alla top ten dei club calcistici mondiali. La strategia della societa' nella produzione di contenuti per le nuove generazioni, innovativi, geo-localizzati ha comportato anche un significativo incremento dei follower sui diversi canali digitali, aumentati di 8 milioni per arrivare a 22,5 milioni a fine stagione 2018/2019 (+54% rispetto alla stagione precedente).

Ad oggi, l'Inter e' il club europeo che cresce piu' velocemente sui social (+5,09% nell'ultimo mese sui social globali) e il suo seguito online conta su 28 milioni di persone in tutto il mondo.

Nel corso della stagione, inoltre, la societa' nerazzurra ha soddisfatto i requisiti di break even cumulativo, uscendo cosi' dal regime di Settlement Agreement firmato con la Uefa nel maggio 2015 e dimostrando la stabilita' delle proprie performance di business. "La nuova era dell'Inter e' iniziata e il club ha avviato un significativo percorso di crescita per portare l'Inter al top del settore", ha sottolineato il presidente Steven Zhang.

"Con l'impegno di tutti lungo questi tre anni siamo certi di aver posto fondamenta solide, e ora il club ha ottenuto una posizione piu' alta nel panorama dello sport, grazie al rafforzamento della societa' - ha detto ancora Zhang - I risultati ottenuti sul campo, gli investimenti e l'espansione del valore del nostro brand sono la prova dell'efficacia del nostro progetto. Milioni di tifosi in tutto il mondo fanno sentire al club il proprio supporto e questo e' motivo di grande stimolo per continuare a lavorare con l'obiettivo di essere sempre piu' innovativi e rivolti al futuro".

"Il bilancio consolidato del club per la stagione 2018/2019 si conclude in maniera estremamente positiva con il fatturato piu' alto della nostra storia - ha dichiarato Alessandro Antonello, Ceo Corporate dell'Inter - Questo garantira' al club di proseguire nel programma di investimenti nel rafforzamento della squadra, nelle infrastrutture e in tutti gli asset strategici per la crescita della societa'. Tra questi il progetto per il nuovo San Siro, un progetto di innovazione e progresso, valori che sono nel Dna del nostro Club e della nostra citta'".

Beppe Marotta, Ceo Sport, dal canto suo ha sottolineato che "il continuo miglioramento delle performance dentro e fuori dal campo e' motivo di grande orgoglio e stimolo. Il percorso di crescita dell'Inter in ambito sportivo e' stato costruito su basi solide.

L'avvio estremamente positivo di questa stagione e' sicuramente importante per proseguire con grande fiducia. La scelta di un allenatore dalla mentalita' vincente e di calibro internazionale come Antonio Conte e la forza di un gruppo unito, con ampia componente italiana, ci permetteranno di raggiungere i nostri obiettivi".

Commenti
    Tags:
    inter ricaviinter bilanciozhang




    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.