A- A+
Sport
Italia Under 21 derubata: 3 errori (senza Var) danno la vittoria alla Francia
Il gol non visto al 92° che avrebbe dato il 2-2 all'Italia contro la Francia

Italia-Francia 1-2 agli Europei Under 21: gravi errori arbitrali mettono in ginocchio gli azzurri

Un clamoroso errore di Udogie, almeno tre decisive sviste arbitrali senza la presenza di Var e Gol Line Tecnology, oltre a delle occasioni fallite nel finale, condannano l’Italia Under 21 ad un esordio amarissimo nell’Europeo di categoria contro i pari età della Francia. I ‘galletti’ vincono 2-1 grazie al gol di Barcola su ingenuità del futuro giocatore del Tottenham, dopo il botta e risposta tra Kalimuendo e Pellegri. Ma ai ragazzi di Nicolato, che recriminano per un presunto fallo non fischiato nell’azione che porta al secondo gol francese, manca almeno un rigore netto per mano di Kalulu sul punteggio di 1-1 e un gol fantasma validissimo in pieno recupero. La squadra di Ripoll, in dieci negli ultimi minuti per il rosso a Bade, raggiungono così a quota 3 punti la Svizzera, prossimo avversario dell’Italia ferma a 0 insieme alla Norvegia.

La prima grande occasione del match la costruiscono gli Azzurrini al 21’, quando Scalvini stacca molto bene di testa su corner di Tonali, trovando la grande risposta in tuffo di Chevalier. La reazione dei bleus arriva giusto un paio di minuti più tardi e porta al gol del vantaggio: Kalulu crossa basso da destra, Kalimuendo passa davanti a Pirola e con un gran colpo di tacco sorprende Carnesecchi per l’1-0. L’Italia però non ci sta e al 36’ rimette tutto in equilibrio, trovando il pareggio con un bel colpo di testa di Pellegri su una precisa punizione messa in mezzo da Tonali.

italia francia under 21 errori senza varIl fallo di mano di Kalulu in area al 51° sull'1-1/
Il fallo a centrocampo da cui nasce il gol del vantaggio francese

 

Nel primo quarto d’ora abbondante di ripresa la squadra di Nicolato recrimina per due episodi chiave: il primo riguarda un netto fallo di mano in area di Kalulu su un colpo di testa di Pirola (il Var non c’è e l’arbitro lascia correre), il secondo invece in occasione del nuovo vantaggio della Francia, quando da un apparente fallo su Okoli a centrocampo nasce il 2-1 di Barcola, propiziato però da un clamoroso errore di Udogie a palla recuperata. L’Italia s’innervosisce e rischia di perdere il controllo del match, andando vicina ad incassare il tris dopo una manciata di minuti, ma Carnesecchi è reattivo e respinge la girata al volo di Bade su corner di Caqueret.

Arnaud Kalimuendo Francia Under 21Arnaud Kalimuendo festeggia il gol della Francia (foto Lapresse)
 

Nel finale con orgoglio e determinazione gli Azzurri vanno alla disperata ricerca del pareggio, costruendo all’82’ un’incredibile tripla palla gol: Miretti viene murato da Lukeba in spaccata, poi Ricci e Cancellieri trovano due parate super di Chevalier. Un minuto più tardi Bade lascia i bleus in inferiorità numerica per un fallo da ultimo uomo su Gnonto, così l’Italia continua a spingere e proprio nel recupero troverebbe il meritato 2-2, ma non viene assegnato un gol valido a Bellanova, che colpisce di testa sul palo ma con la sfera che oltrepassa la linea prima del salvataggio di Lukeba. Arbitro e assistente non vedono neanche stavolta e lasciano proseguire fino al triplice fischio.

(continua nella prossima pagina)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
italiaitalia under 21under 21var




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.