A- A+
Milan News
Cioccolato riduce rischio depressione: CIOCCOLATO VS DEPRESSIONE: LO STUDIO

Cioccolato riduce rischio depressione: LO STUDIO! CIOCCOLATO VS DEPRESSIONE

Cioccolato contro la depressione? Proprio così. Che sia una delusione d'amore o un licenziamento, c'è della verità scientifica nel rifugiarsi nel cioccolato per lenire la depressione.

Cioccolato riduce rischio depressione di 4 volte. CIOCCOLATO VS DEPRESSIONE - LO STUDIO

Un nuovo studio su cioccolato e depressione, infatti, conferma le capacità di questo amatissimo alimento di agire in maniera potente sull'umore di chi lo consuma: gli esperti dell'University College London, della University of Calgary e dell'Alberta Health Services Canada affermano che il cioccolato fondente può arrivare a ridurre il rischio di depressione di ben 4 volte: se il 7,6% di un campione di 13.626 persone studiate proveniente dalla Us National Health and Nutrition Examination Survey risulta soffrire del 'male di vivere', questa percentuale cala a solo l'1,5% fra chi mangia regolarmente cioccolato, fondente per la precisione.

CIOCCOLATO FONDENTE, RIDUCE RISCHI DEPRESSIONE DI 4 VOLTE. STUDIO INCORONA IL CIOCCOLATO

La ricerca sul cioccolato fondente anti depressione - che rimbalza sui media anglosassoni - ha anche rilevato che chi ne consuma di più - fra 104 grammi e 454 grammi al giorno, di qualsiasi tipo la cioccolata - ha anche il 57% di possibilità in meno di avere i primi sintomi depressivi.

CIOCCOLATO FONDENTE CONTRO LA DEPRESSIONE. PARLA L'ESPERTA

Sarah Jackson, che ha guidato la ricerca sul cioccolato che combatte la depressione, spiega: "Questo studio fornisce alcune prove scientifiche del fatto che il consumo di cioccolato, in particolare quello fondente, può essere associato a ridotte probabilità di sintomi depressivi clinicamente rilevanti". "Tuttavia - nota l'esperta - saranno necessarie ulteriori ricerche per chiarire la direzione del nesso di causalità: potrebbe accadere, infatti, che la depressione induca le persone a perdere l'interesse nel mangiare il cioccolato, oppure potrebbero esserci altri fattori che rendono le persone meno propense a mangiare cioccolato fondente e ad essere depresse".

CIOCCOLATO 'TERAPIA ADIUVANTE' CONTRO DEPRESSIONE E UMORE NERO

Il cioccolato potrebbe diventare quasi una 'terapia adiuvante' per l'umore nero. "Se si dovesse stabilire una relazione causale che dimostri un effetto protettivo del consumo di cioccolato sui sintomi depressivi - aggiunge - sarà poi necessario comprendere il meccanismo biologico per determinare il tipo e la quantità di consumo di cioccolato ottimali per la prevenzione e la gestione della depressione". Il cioccolato - ricordano gli studiosi - contiene un certo numero di ingredienti psicoattivi che producono una sensazione di euforia, simile agli effetti della cannabis. Ad esempio la feniletilamina, una sostanza chimica che si ritiene sia importante per regolare l'umore.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cioccolato anti depressionecioccolato contro depressionecioccolato depressionecioccolato depressione sutdiocioccolato fondente anti depressionecioccolato fondente depressionestudio cioccolato depressione





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.