A- A+
Milan News
Curcumina contro il cancro. Curcuma killer anti-tumore. La scoperta

Curcumina contro il cancro. Curcuma killer anti-tumore. La scoperta

La curcumina può combattere il cancro: scoperto come renderla utilizzabile dall'organismo. O meglio: la curcumina, sostanza contenuta nella curcuma, se combinata col platino può essere dal corpo in maniera sistemica.

Curcuma killer anti-tumore. Curcumina può combattere il cancro. Ecco come

Curcumina uccide il cancro? E' stato scoperto il modo per far penetrare nel corpo la curcumina, killer anti-tumore presente nella curcuma. Gli studiosi dell'Università dell'Illinois sono riusciti a combinare la curcumina con il platino. Il passo successivo è legato alla lotta contro i tumori. Ma andiamo con ordine.

Curcuma killer anti-tumore. Curcumina può combattere il cancro. Ecco come - scoperto come renderla utilizzabile dall'organismo

La curcumina è scarsamente solubile in acqua: fenomeno, questo, che invece è fondamentale per permettere alle sostanze di fluire all'interno del flusso sanguigno. Secondo gli studiosi, la combinazione platino-curcumina uccide le cellule tumorali frammentandone il Dna. I ricercatori hanno testato la somministrazione di curcumina, ma il contributo di questo studio al trattamento del tumore potrà avere nuovi effetti anche dalla probabilità che il metodo funzioni con altri farmaci.

Curcumina può combattere il cancro. Curcuma killer anti-tumore - parlano i ricercatori

"Nella terapia del cancro, una delle misure che vincola un certo numero di farmaci è la loro scarsa solubilità", ha spiegato Dipanjan Pan, docente di bioingegneria all'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign. "La fattibilità diventa importante solo quando il farmaco diventa solubile in acqua.    Quindi, indipendentemente da come viene somministrato il farmaco, per via endovenosa o orale, alla fine deve essere assorbito dagli organi del corpo", ha continuato. Il lavoro dei ricercatori dell'Illinois è stato pubblicato su Pnas.

Curcumina può combattere il cancro. KIller anti-tumore - Le proprietà della curcuma

Curcuma, cos'é? Per chi non lo sapesse è una spezia con proprietà benefiche per la nostra salute. La curcumina, che è il principio attivo contenuto nella curcuma, è un potente antiossidante capace di contrastare l'azione dei radicali liberi, responsabii del processo di invecchiamento cellulare. Tra le sue 'doti' ci sono anche le proprietà analgesiche e disintossicanti. Bisogna assumerla sotto forma di integratore titolato e standardizzato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
curcuminacurcumina cancrocurcumina cura cancrocurcumina killer anti tumore





in evidenza
Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

Cronache

Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno


in vetrina
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.