A- A+
Milan News
Diabete, 4 milioni di malati in Italia. Un morto di DIABETE ogni quattro minuti per complicanze


Diabete, 4 milioni di malati in Italia. Un morto di DIABETE ogni quattro minuti per complicanze

Diabete? Solo in Lombardia i malati cronici di diabete sono 500mila: una persona ogni quattro minuti in Italia ne muore, secondo i dati del convegno “Roadshow diabetologia-Diabete mellito e complicanze cardiovascolari. Le nuove sfide in Regione Lombardia” in programma per il 5 dicembre dalle ore 9 alle 13.30 al centro congressi Palazzo Stelline di corso Magenta a Milano.

Diabete, 4 milioni di malati in Italia. Diagnosi di diabete raddoppiate in 20 anni

I morti di diabete in Italia sono diventati circa 20mila. Tra il 1986 e il 2016 le diagnosi di diabete sono raddoppiate, passando da 2 a 4 milioni. Da qui l'importanza di tavoli di discussione cghe permettano al mondo accademico, delle associazioni di malati e alla politica di avere un confronto per individuare le migliori terapie, farmacologiche e non, per il trattamento sia della malattia sia delle patologie connesse.

Diabete, 4 milioni di malati in Italia -  Le complicanze del diabete?

In primis cardiovascolari. La prima causa di morte per chi soffre di diabete mellito, secondo gli organizzatori Fondamentale la prevenzione del diabete per “giungere a diagnosi precoci, diminuendo i costi sanitari a vantaggio di innovazione e ricerca”.

DIABETE DI TIPO 2 SINTOMI OCCHI, ECCO COME CAPIRE SE HO IL DIABETE

Il diabete è una malattia molto comune che dura tutta la vita. di solito la cause del diabete sono una cattiva alimentazione e mancanza di esercizio fisico. Se non trattato, il diabete può provocare una serie di problemi di salute, tra cui tre he hanno a che fare con gli occhi.

DIABETE DI TIPO 2: SINTOMI AGLI OCCHI CHE INDICANO UN AUMENTO DEI LIVELLI DI ZUCCHERO NEL SANGUE

Se il diabete non viene trattato, possono verificarsi gravi condizioni di salute, tra cui tre che riguardano gli occhi, ecco quali. 

Diabete sintomi: cataratta 

Il diabete è uno dei fattori chiave che determina lo sviluppo della cataratta, secondo  Diabetes.co.uk .
Sebbene ragioni non ancora completamente comprese, le persone con diabete affrontano statisticamente un rischio maggiore del 60% di sviluppare la cataratta. 

Come con la maggior parte delle complicanze del diabete, mantenere un buon controllo dei livelli di zucchero nel sangue aiuterà a ridurre il rischio. 

Diabete sintomi: glaucoma 

La retinopatia diabetica si verifica quando i cambiamenti dei livelli di zucchero nel sangue causano cambiamenti nei vasi sanguigni della retina. È stato riscontrato che le persone affette da diabete hanno aumentato il rischio di glaucoma. 

La crescita anormale dei vasi sanguigni blocca il drenaggio naturale dell'occhio. Il glaucoma è causato dal fluido che preme sul nervo nella parte posteriore dell'occhio. 
I sintomi del glaucoma comprendono la perdita della vista, la vista offuscata o un alone attorno a sé e il dolore agli occhi. 

Diabete sintomi: visione sfocata 

Livelli elevati di zucchero nel sangue, come conseguenza del diabete, possono causare il rigonfiamento del cristallino, che può causare una visione offuscata temporanea. 

COME PREVENIRE IL DIABETE DI TIPO 2 DURANTE LE FESTE

Un modo per controllare o prevenire lo sviluppo del diabete di tipo 2 è mangiare una dieta sana ed equilibrata. Ma con la stagione festiva in pieno svolgimento, cosa bisogna fare per mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue? Puoi bere alcolici, ma devi essere consapevole di come può influenzare il tuo corpo e come gestirlo, consiglia Diabetes UK.

Diabete e Alcool: leggi qui per scoprire quali bevande alcoliche evitare in caso di diabete


 

Commenti
    Tags:
    come faccio a sapere se ho il diabetecome capire se ho il diabetediabetediabete sintomidiabete di tipo 2 sintomirischio diabetelivelli di zucchero nel sanguecome prevenire il diabetediabete e alcool
    Loading...
    in evidenza
    Bill Gates supera Jeff Bezos E' la persona più ricca del pianeta

    Al terzo posto il magnate francese Bernard Arnault

    Bill Gates supera Jeff Bezos
    E' la persona più ricca del pianeta

    i più visti
    in vetrina
    Meteo inverno 2019-2020: neve in pianura? Sì ma non subito. Le previsioni fino a febbraio

    Meteo inverno 2019-2020: neve in pianura? Sì ma non subito. Le previsioni fino a febbraio


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari Dolcevita, il ritorno nel mondo delle coupè 2+2

    Ferrari Dolcevita, il ritorno nel mondo delle coupè 2+2


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.