A- A+
Milan News
Meteo, sole fino a Natale. Santo Stefano peggiora. PREVISIONI METEO
Izabel Goulart

Meteo, sole fino a Natale. Santo Stefano peggiora. PREVISIONI METEO

"Nel fine settimana l'alta pressione si è consolidata sull'Italia, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e favorendo in queste ore un evidente rialzo delle temperature. Nel giorno di Natale - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo - assisteremo a un aumento della nuvolosita' in gran parte del Nord, escluse le aree alpine, e sulle regioni tirreniche con le prime deboli piogge in Liguria. E' l'inizio di un peggioramento che coinvolgera' l'Italia nei giorni immediatamente successivi al Natale. E' infatti previsto l'arrivo di una perturbazione atlantica, l'ultima dell'anno (la n. 8), che tra martedi' 26 e giovedi' 28 dicembre attraversera' tutta l'Italia, portando venti intensi, piogge e neve in montagna"

METEO SOLE E SMOG ALLE STELLE IN VAL PADANA

Complice il ritorno dell'alta pressione, i livelli di smog sono aumentati repentinamente soprattutto nelle citta' della Val Padana: a Osio Sotto, in provincia di Bergamo, le concentrazioni medie di Pm10 sono salite a 178 microgrammi per metro cubo, valore oltre 3 volte superiore al limite di legge fissato a 50 g/m. Spiccano anche le citta' di Torino con 141 g/m, Rezzato (BS) con 137 g/m, Monza con 121 g/m, Rovigo con 110 g/m, Alessandria con 109 g/m, Milano con 99 g/m. (Dati delle Arpa regionali riferiti alla giornata di ieri, venerdi' 22 dicembre).

METEO PREVISIONI PER DOMENICA

Domenica, vigilia di Natale, vedra' tempo stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese. Sin dal mattino aumento della nuvolosita' bassa sulla Liguria centro-occidentale, nella seconda parte della giornata anche nel resto della regione e nel nord della Toscana. Tra la sera e la notte aumentera' il rischio di nebbie a banchi sulla Valle Padana e attorno alla Laguna veneta. Temperature pomeridiane in generale aumento, specie al Centro-Sud. Al primo mattino deboli gelate al Centro-Nord. Clima particolarmente mite in collina e in montagna al Nord. Venti da nord in decisa attenuazione sulle regioni meridionali.

METEO PREVISIONI PER LUNEDI' (NATALE)

Il giorno di Natale avremo nuvolosita' compatta, oltre che in Liguria, anche su gran parte della Val Padana, dell'alto Adriatico e nel nord della Toscana. Nel corso della giornata, nubi in aumento nel resto della Toscana, su Lazio e Campania, dove al mattino sara' presente qualche banco di nebbia. Tra la Liguria e il nordovest della Toscana dal pomeriggio possibilita' di deboli piogge o pioviggini. Nel resto del Paese tempo generalmente ancora soleggiato. Nella notte la nuvolosita' aumentera' in tutte le regioni settentrionali con tendenza a piogge molto deboli o pioviggini anche su Emilia occidentale, Lombardia e Venezia Giulia. Temperature minime in rialzo in Val Padana e sulla Toscana, dove si attenua il freddo notturno e quindi il rischio di eventuali gelate. Temperature massime in calo al Nord e sulla Toscana, senza grandi variazioni altrove. Sara' un Natale insolitamente mite nel pomeriggio al Centro-Sud e nelle Isole, dove si potranno toccare i 15-16 gradi.

METEO, PEGGIORA A SANTO STEFANO E LA TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI 

Un peggioramento piu' significativo del tempo viene confermato tra martedi' 26 (Santo Stefano) e giovedi' 28 dicembre in coincidenza del passaggio di una perturbazione atlantica, l'ultima del 2017 (la n. 8 di dicembre). Questa perturbazione dovrebbe coinvolgere in termini di precipitazioni tutta l'Italia, ma soprattutto le regioni centro-settentrionali e la Campania tra la fine di martedi' e la giornata di mercoledi'. Il Sud e la Sicilia dovrebbero essere interessati dalle precipitazioni soprattutto tra mercoledi' notte e la giornata di giovedi'. Si preannuncia quindi una nuova occasione di neve sia per le zone alpine e prealpine che per quelle appenniniche. Il limite delle nevicate e' ancora da definire nel dettaglio, ma su Alpi e Prealpi la quota potrebbe in alcuni casi portarsi anche sotto i 1000 metri; a quote invece superiori sull'Appennino centro-settentrionale.

Tags:
meteoprevisioni nataleprevisioni meteo





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.