A- A+
Sport
Olimpiadi, la prima trans della storia. Esplode la protesta: "Gara falsata"
Laurel Hubbard
Lapresse

Olimpiadi, prima trans della storia. Esplode la protesta: "Gara falsata"

Alle Olimpiadi di Tokyo ci sarà una prima volta destinata a far discutere. Il Cio, infatti, ha deciso di ammettere alle gare la prima transgender della storia. Si tratta di una 43enne neozelandese, Laurel Hubbard, che si è qualificata per il sollevamento pesi, nella categoria +87. Laurel - si legge sul Corriere della Sera - è «conforme» alle linee guida del Cio che prevedono, per chi effettua la transizione dal sesso maschile a quello femminile, 4 anni di attesa dal giorno del cambio di genere e ulteriori 12 mesi di cure che stabilizzino i valori di testosterone nel sangue sotto le 10 nMl/litro.

Le polemiche erano e restano feroci. Dai toni rudi - prosegue il Corriere - del primo ministro samoano Malielegaoi («Quello è un uomo e tra gli uomini deve gareggiare») alla frustrazione delle colleghe a cui la Hubbard (vice campionessa del mondo 2017) può strappare una medaglia. Tracey Lambrechs, ex olimpica neozelandese, la mette giù così: "Siamo tutti a favore della parità di diritti, ma se un soggetto di 43 anni biologicamente maschio viene autorizzatoavincere le Olimpiadi quanti uomini in futuro cambieranno genere per rubare il podio a noi donne? Sarebbe più corretto assegnare due medaglie".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
hubbard translaurel hubbardolimpiadiolimpiadi tokyoolimpiadi tokyo 2020olimpiadi transtrans sollevamento pesi




in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.