A- A+
Home
Ue, sforbiciata della Commissione: il Pil dell'Italia si ferma allo 0,9%
Paolo Gentiloni

La Commissione Ue taglia le stime di crescita, nel 2024 Pil in rialzo dello 0,8% 

Calo della domanda internastop a nuovi investimenti edilizi (agevolati nel periodo pandemico dal Superbonus) e inflazione ancora alle stelle: per l'Italia il quadro economico non si prospetta roseo da qui al 2024. La Commissione Europea ha infatti rivisto verso il basso la crescita attesa per l'economia italiana nel 2023 e nel 2024, riportando i valori verso i livelli previsti nello scorso inverno. Quest'anno il Pil dovrebbe salire dello 0,9% rispetto al 2022, contro il +1,2% atteso in primavera, comunque leggermente al di sopra del +0,8% delle previsioni d'inverno e superiore alla media stimata per la zona euro (+0,8%). Per il 2024 la crescita italiana è allo stato stimata a +0,8%, contro il +1,1% di primavera.

LEGGI ANCHE: Il Pil europeo frena: ecco perché il rallentamento è una buona notizia

La crescita economica del nostro Paese, nota la Commissione, ha iniziato a rallentare nel 2022, dopo il rimbalzo post-pandemico del 7% nel 2021, con un +3,7%; nel secondo trimestre di quest'anno l'economia ha frenato dello 0,4%, trimestre su trimestre, "trascinata dal calo della domanda interna, in particolare dagli investimenti nell'edilizia. La rimozione graduale degli incentivi straordinari e temporanei per le migliorie edilizie decise durante la pandemia, che hanno spinto l'attività edilizia in modo cospicuo negli ultimi due anni, ha contribuito a questi sviluppi".

LEGGI ANCHE: Crolla il Pil. Manovra, si complica la caccia ai fondi del governo Meloni

Indicatori come la produzione industriale, che hanno smesso di calare dopo mesi, "suggeriscono una ripresa marginale nella seconda metà dell'anno". La spesa dei consumatori è stata frenata dal minor reddito disponibile delle famiglie, nell'ultimo anno caratterizzato da una "inflazione elevata", con l'assottigliarsi dei risparmi accumulati in precedenza, nota ancora la Commissione. 

LEGGI ANCHE: Gentiloni, Meloni d'accordo con Salvini: "Lavora contro l'Italia". ESCLUSIVO

Ue,  Gentiloni: "Economia in ulteriore indebolimento nei prossimi mesi"

Nell'Ue "l'attività economica è andata in stallo nel secondo trimestre e gli indicatori segnalano un ulteriore indebolimento nei prossimi mesi", ha sottolineato il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni, in conferenza stampa a Bruxelles. Per sostenere la crescita dell'economia europea rimane quindi "fondamentale" attuare i piani nazionali di ripresa e di resilienza e occorre trovare un accordo sulla riforma del patto di stabilità prima di fine anno.

"L’Ue ha evitato la recessione lo scorso inverno un’impresa non da poco, data l’entità degli shock che abbiamo dovuto affrontare. Questa resilienza, evidente nella forza del mercato del lavoro, testimonia l’efficacia della nostra risposta politica comune", ha aggiunto. "Tuttavia, i tanti ostacoli che le nostre economie si trovano ad affrontare quest’anno hanno portato ad una spinta alla crescita più debole rispetto a quanto previsto in primavera. L’inflazione sta diminuendo, ma a velocità diverse nell’Ue".

"E la brutale guerra della Russia contro l’Ucraina  continua a causare non solo sofferenza umana, ma anche disagi economici. Tuttavia, dobbiamo avere fiducia nel futuro dell’economia europea: c’è molto che possiamo fare per sostenere una crescita sostenuta e sostenibile. L’efficace attuazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza rimane una priorità fondamentale. Dovrebbero essere perseguite politiche fiscali prudenti e favorevoli agli investimenti, in sintonia con gli sforzi continui delle nostre banche centrali per domare l’inflazione. Infine, dobbiamo lavorare con determinazione per concludere entro la fine dell’anno un accordo sulla riforma delle nostre regole di bilancio", ha concluso. 

Ue, Gentiloni: "Le polemiche danneggiano l'Italia" 

"E' una domanda che mi è stata posta spesso in questi giorni, persino in India. Dico soltanto che non voglio partecipare a polemiche che penso danneggino l'Italia". Così il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni risponde, in conferenza stampa a Bruxelles, alle dichiarazioni della presidente del Consiglio Giorgia Meloni riguardanti il suo operato.

Anche se "non abbiamo commenti" sul rapporto della Bundesrechnungshof, la Corte dei Conti tedesca, secondo il quale il governo tedesco avrebbe sottostimato il deficit, usando fondi speciali (Sondervermoegen), "il deficit è un concetto statistico che viene calcolato dalle autorità statistiche nazionali ed europee con una metodologia concordata in comune. Ai fini della valutazione del rispetto delle regole Ue di bilancio, non è possibile per alcuno Stato membro escludere alcuna particolare spesa dal deficit in una maniera ad hoc". Lo dice il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni, in conferenza stampa a Bruxelles.

Gentiloni: "Ita? Non è una mia competenza ma cercherò di affrontarla"

"La questione di Ita come sapete è un'antica questione, sapete anche che non fa parte delle mie competenze ma è una questione che conosco bene, che mi sta a cuore e che quindi, nell'ambito delle responsabilità collegiali della Commissione, cercherò di affrontare". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, in un punto stampa con i giornalisti italiani. "E' una questione che ci trasciniamo da tempo e che credo meriti una soluzione. Penso che il Governo abbia lavorato molto per individuare questa soluzione e confido nel fatto che la Commissione europea riconosca l'importanza di questo lavoro", ha aggiunto. (AGI)BRA

Istat, cala il Pil dell'Italia nel secondo trimestre 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crescitaeconomiapilue


in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.