A- A+
Affari Europei
Fisco, accordo in Ue per una cedolare secca sui giganti del web
Ue, arriva la cedolare secca per il web

 

I giganti del web hanno nel mercato europeo una delle maggiori fonti di reddito e fino ad oggi hanno fatto più o meno il bello e il cattivo tempo sul tema della tassazione e della concorrenza. Ma da qualche tempo le cose stanno cambiando. Dopo le multe salatissime staccate dalla Commissaria alla concorrenza Vestager ad Apple, Google e altre ora ci sarebbe un accordo a livello intergovernativo per tassare in maniera omogenea gli utili fatti dalle net-com.

Cedolare secca sugli utili delle compagnie informatiche e web

L'idea sulla quale Emmanuel Macron, Angela Merkel, Mariano Rajoy e Paolo Gentiloni sono concordi é di creare un sistema omogeneo di tassazione in tutti gli Stati europei: una flat tax che si applichi ad ogni Stato dell'Unione. In Italia si potrebbe chiamare cedolare secca, come quella applicata a chi affitta un appartamento. Una percentuale fissa sui ricavi effettuati nei Paesi Ue.

Sempre piú difficile aggirare il Fisco

Per chi ha business impalpabili é facile aggirare le maglie del Fisco. Basta avere la sede legale in uno dei tanti Stati Ue che applicano aliquote favorevoli (se non addirittura fiscal rulings) e il gioco é fatto. Tasse irrisorie su utili miliardari. E' per questo che i quattro leader europei hanno deciso di adottare una linea comune.

Tassazione a livello europeo contro i furbetti

L'idea é proprio quella di introdurre una tassazione omogenea per tutti i Ventotto Paesi dell'Unione in modo che la location della sede operativa della società sia ininfluente. Ovunque nei ventotto stati europei le tasse si pagano alla stessa maniera.

Tags:
cedolare secca webweb tax





in evidenza
Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

Tv-Rumor

Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


in vetrina
Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro


motori
Toyota Yaris Cross: sotto il cofano il nuovo powertrain 1.5 Hybrid 130 cv

Toyota Yaris Cross: sotto il cofano il nuovo powertrain 1.5 Hybrid 130 cv

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.