A- A+
Affari Europei
Flessibilità, Dijsselbloem avverte l'Italia: non tiri troppo la corda

Il falco Jeroen Dijsselbloem, presidente dell'Eurogruppo e fautore della linea del rigore avverte l'Italia: "Roma ha chiesto varie flessibilità, per le riforme strutturali, per gli investimenti, per i migranti. Dipende dalla Commissione Ue. L'unica cosa che posso dire è: non spingiamo. La flessibilità è un margine, si può usare una volta sola. Non si può esagerare".

L'olandese, incontrando i giornalisti durante una conferenza stampa nel giorno in cui Amsterdam prende in carico la presidenza del Consiglio Ue, ha sollevato dubbi sulla legittimità della richiesta italiana di sfruttare un margine del deficit dello 0,2% del Pil, pari a 3,3 miliardi, in risposta alle spese sostenute per l'immigrazione. La richiesta, avanzata da Roma, si aggiunge alle clausole già richieste per riforme e investimenti.

"Sulla flessibilità dell'impatto sui conti pubblici italiani dei costi sostenuti per l'emergenza migranti la Commissione europea deciderà solo dopo aver ricevuto i conti delle spese effettivamente sostenute", ha ricordato il Commissario. "L'Italia - ha detto - ha chiesto varie flessibilita', per le riforme strutturali, per gli investimenti, per i migranti E' il solo paese che ha chiesto di sfruttare del tutto queste possibilità".

Dijsselbloem ha sottolineato che "esiste molta flessibilita' esplicita nelle regole Ue, e la Commissione l'ha chiarita" nella sua comunicazione dell'anno scorso.

Tags:
flessibilitàdijsselbloemitalia
Loading...
in vetrina
Meteo estate 2020: l'anomalia che farà paura a fine luglio e agosto. METEO CHOC

Meteo estate 2020: l'anomalia che farà paura a fine luglio e agosto. METEO CHOC

i più visti
in evidenza
Salvini a torso nudo al Papeete Ritorno sul luogo del delitto . Foto

Politica

Salvini a torso nudo al Papeete
Ritorno sul luogo del delitto. Foto


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Giro record sul Circuito di Suzuka per la Honda Civic Type R Limited Edition

Giro record sul Circuito di Suzuka per la Honda Civic Type R Limited Edition


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.