Aton presenta nella Silicon Valley il suo ecosistema digitale integrato per ottimizzare le vendite
La tech company trevigiana Aton tra le 12 aziende italiane selezionate dal programma "Imprese vincenti" per presentare in California la propria piattaforma integrata all'AI
Selezionata tra le 12 aziende italiane del programma “Imprese Vincenti”, la tech company trevigiana ha presentato in California la sua piattaforma .one integrata all'intelligenza artificiale con soluzioni all'avanguardia per ottimizzare le vendite, la tracciabilità, la supply chain: già oggi è usata da 250.000 utenti. Il ceo, Giorgio De Nardi: “Abbiamo valorizzato l'eccellenza digitale italiana, ecco come le nuove tecnologie saranno al servizio delle aziende. Ne abbiamo parlato col top management di Meta, Salesforce, Google, Microsoft, Zoom e Nvidia”
Aton presenta nella Silicon Valley il suo ecosistema digitale integrato per ottimizzare le vendite
Aton, tech company trevigiana specializzata in soluzioni per la trasformazione digitale, è stata tra le 12 imprese italiane selezionate per il prestigioso programma “Imprese Vincenti - Italian Excellence in Silicon Valley”. Le aziende candidate in tutta Italia erano 14.000, 650 sono state quelle premiate e 150 le finaliste; solo una dozzina quelle selezionate per la trasferta oltreoceano. Nei primi giorni settembre, Aton è stata protagonista nella culla dell’innovazione mondiale, presentando la sua offerta tecnologica d’avanguardia all’ecosistema più avanzato del mondo.
La proposta di Aton si è focalizzata sul trasferimento in USA delle esperienze consolidate al fianco di giganti internazionali. Al centro dell'intervento c'era .one, ecosistema digitale integrato, potenziato dall’intelligenza artificiale, progettato per ottimizzare vendite, tracciabilità e supply chain con soluzioni verticali scalabili, capaci di trasformare dati complessi in decisioni operative immediate e misurabili. Già oggi oltre 250.000 utenti utilizzano i software e i servizi di Aton. Particolare interesse negli USA ha destato la versione dedicata al segmento del fresco alimentare e alla complessa catena del freddo, un'area critica per il business agroalimentare.
La soluzione tecnologica della tech company italiana è stata sviluppata con l’obiettivo di potenziare e accelerare i processi di vendita, aumentare la produttività e la qualità del lavoro delle persone e delle organizzazioni ed è già utilizzata, oltre che nel mercato alimentare, anche nella gdo, nel fashion e nel settore del gpl.
Un viaggio che conferma come la tecnologia made in Treviso possa dialogare con i colossi mondiali. Durante la trasferta statunitense, infatti, Aton è stata ospitata presso le università di Stanford e Berkeley, ma ha potuto dialogare anche col top management di Meta, Salesforce, Google, Microsoft, Zoom e Nvidia, la società che ha rivoluzionato l’intelligenza artificiale con i suoi chip e oggi vale più di qualsiasi altra in Borsa. Aton torna in Italia con una consapevolezza nuova: l’innovazione non ha confini e l’eccellenza digitale italiana può trovare spazio anche nella Silicon Valley.
De Nardi: "L’Italia ha insegnato agli americani come utilizzare la tecnologia in modo sartoriale"
“In Silicon Valley, dove si stanno combattendo le guerre per il successo mondiale nell’intelligenza artificiale generativa del futuro, abbiamo portato il nostro peculiare approccio tecnologico al business ”, dice il CEO di Aton Giorgio De Nardi. “L’Italia ha insegnato agli americani come utilizzare la tecnologia in modo sartoriale, unendo la nostra profonda conoscenza dei processi di vendita con il nostro software e le soluzioni più innovative delle Big Tech made in USA. Il viaggio in Silicon Valley ha rappresentato una tappa cruciale nella strategia di espansione di Aton, che ha portato l'eccellenza tecnologica italiana e la sua visione di un business più sostenibile e innovativo su scala globale. Abbiamo presentato agli americani la nostra visione della tecnologia AI, molto agile, flessibile e pragmatica, capace di rispondere già oggi a bisogni concreti di business efficientando i processi per ridurre i costi e aumentare i ricavi. Il nostro mantra è l'approccio sartoriale, unendo la nostra profonda conoscenza”.
La storia del gruppo Aton
Fondata nel 1988 da Giorgio De Nardi e con headquarter a Villorba (Treviso), Aton si è affermata come leader nell’innovazione e nella trasformazione digitale. La sua missione è stata quella di crescere in armonia con l'intero ecosistema di collaboratori, clienti e partner, realizzando profitti etici e sostenibili. Questo impegno è testimoniato dalle importanti certificazioni ottenute: Great Place to Work (dal 2018), e B Corp (dal 2023).
Il Gruppo Aton, composto da Aton, Blue Mobility, Aton AllSpark Ibérica e, da gennaio 2025, anche da Teksmar, aveva chiuso il 2024 con un fatturato in crescita del 4%, raggiungendo i 25,4 milioni di euro. Oggi il gruppo conta 280 professionisti che servono 750 clienti in tutto il mondo, operando in settori chiave: il 39% nell’industria dei beni di largo consumo, il 42% nella grande distribuzione organizzata e nel fashion e il 19% nel mondo dell’energia.
L’azienda offre servizi di supporto internazionali in 14 lingue e con copertura h24, 365 giorni l’anno. Il suo modello di business si è basato su consulenza, servizi e la piattaforma software .one. Oltre 150 professionisti del software realizzano progetti su tutti i canali, dalla forza vendite ai negozi fisici, all'e-commerce, garantendo anche la tracciabilità dei prodotti grazie alla tecnologia RFID e all’Internet of Things.