Il magico incontro di anime genera valore: La Soft Skills Academy

Massimo De Donno
Affari di Genio

"Hai mai trovato una frase, uno slogan che sia in grado di tirarti su, d'incoraggiarti, quando le cose stanno andando per il verso sbagliato?" 

Danilo Dadda ha superato i 50 anni.

È Presidente della Vanoncini Spa, costruisce case e appartamenti, fattura milioni di euro ed è un nome conosciuto nell'ambiente edilizio. Eppure, ha deciso di spendere una serata con un gruppo di studenti della Soft Skills Academy. Perché? E cosa si sente di rispondere, dopo un'ora di esposizione in aula, a quello studente che gli pone una domanda sul tema dell'insicurezza e la paura? 

"Penso a quel giorno in cui, dopo un grave incidente in cantiere, mi sono trovato all'ingresso della sala operatoria convinto che non mi sarei più svegliato. E quando ho riaperto gli occhi ho visto quello sorridente di mia madre che mi disse: "È  andato tutto bene". Quando le cose vanno per il verso sbagliato, ripenso a quella frase."

Danilo si commuove mentre lo dice ed è il punto più  alto, lo zenit, di un incontro in cui esperienza e paura, aspettative e tremori, audacia e intraprendenza, impresa e futuro si sono guardati negli occhi. 

Risponde ad una fila di fuoco di domande, di ragazzi e ragazze, pieni della voglia di sfondare, di farcela. Anelano a diventare autonomi e indipendenti. 

Dadda è un generoso. Replica a qualunque dubbio (Quanto conta il danaro? Cosa significa avere successo? Hai mai pensato di mollare? Hai mai avuto problemi con i tuoi collaboratori?)  spendendosi fino alla fine, e anche oltre. Sorride e si commuove, punta i piedi sulla questione umana, sulla necessità  di creare contesti umani, empatici, quale fondamento per il funzionamento di un'azienda; in cui la dignità  sia rispettata sempre, dove  "un sorriso a volte vale più di un contratto" se a cagione di quello rischi di perdere il futuro del tuo lavoro e la tua stessa credibilità.

Così come si concentra sul tema del fatturato: i soldi non sono tutto, ma sono una delle ragioni per cui vale la pena lavorare. Il vero successo è stare bene, dice, ancora zoppicante per una caduta in bicicletta. "Stare bene con sè e con gli altri, è il fondamento per crescere e ottenere risultati, insieme alla disciplina e alla capacità  di ascoltare le "vibrazioni". E chiosa: il successo dipende dalla qualità  delle relazioni umane che sai creare con il tuo gruppo."

Alzi la mano chi ha incontrato all'università  un docente che ti abbia preparato a questo genere di valori e comportamenti prima di entrare nel mercato del lavoro. E alzi la mano chi ha trovato con facilità un imprenditore che abbia questo genere di ideale nello sviluppo della propria impresa. Forse non è  un caso che la serata si concluda con un suo invito agli studenti. 

"Venite a trovarmi, venite a vedere come lavora la mia azienda. Qualcuno di voi potrebbe sentire di essere arrivato nel posto giusto" ( a proposito di vibrazioni) 

"Magari potreste cambiare la vostra vita com'è successo a me 40 anni fa".

Danilo si alza. Un capannello di ragazzi gli si avvicina. Lo cercano per un suggerimento, un consiglio, per fargli i complimenti o per fargli sapere le loro emozioni. Accanto a Danilo, Massimo De Donno. Lui questa accademia l'ha immaginata, pensata, realizzata. E ogni volta, al termine di quest'incontri, di quest'incrocio di anime e di sguardi, sorride, quando ha riscontro della gratitudine dei  ragazzi. Non c'è università in cui s'insegni che il valore della persona viene prima di qualunque fatturato.

Non c'è ateneo in cui prima del lavoro si parla delle persone e del loro valore. La Soft Skills Academy fa proprio questo. Riporta al centro la persona. L'intelligenza viva si riappropria dello spazio dovuto: quello umano. 

Guarda il video

 

Max Rigano

Tags:
gestione del tempoproduttività