Una famiglia che va a Genio
Il tempo scorre. Tempus fugit. Veloce, incontrollato, pacato, silenzioso,
Corriamo a vele spiegate verso il Natale. Come ci stiamo arrivando? Con incertezza, con il fiato corto. Oppure con la coscienza che qualunque sia il cammino, è importante saperlo fare questo percorso?
Secondo Genio net, la cosa rilevante all'interno di un percorso professionale è saper fare la proria corsa con i mezzi più idonei e che meglio si adattano alla gara. Cioè a dire che se proprio è necessario partecipare ad una contesa, ed in genere la vita rappresenta per definizione una contesa con sé stessi, la cosa opportuna è disporre dei migliori sostegni per raggiungere le fermate ambite. Che siano gli studi, oppure un ambizioso progetto di lavoro, saper fare leva attraverso gli strumenti di cui si dispone, alla fine costituisce la migliore delle scelte possibili.
Certo: ogni progetto richiede un attracco al porto sicuro della conoscenza, e ogni conoscenza richiede a sua volta la certezza di saper usare i mezzi che la scienza umana ci mette a disposizione.
Uno tra loro è certamente la strategia della gestione del tempo e delle informazioni; un altro è il saper disporre di tecniche avanzate di memorizzazione; un terzo è il potenziamento della comprensione del testo e l'ultimo, per chi si orienta verso studi universitari, disporre degli strumenti più congrui per una scelta consapevole dell'ateneo in cui si decide di accedere.
Un altro strumento ancora è saper creare relazioni tra e persone. Un humus ambientale di natura familiare psicologicamente strategico per rendere al meglio rispetto alle attese. Un fenomeno che in realtà è spesso considerato una velleità e perciò disatteso dai più. Invece chi sa coltivare le relazioni personali con cura, nello stesso modo in cui lo farebbe nella propria famiglia, spesso assurge a vincitore della propria scommessa personale.
Genio Net ha mostrato che le mappe concettuali coniugate ad uno stile cognitivo di apprendimento di alto livello, ad esempio, consente di realizzare risultati diretti ed immediati in grado di performare in modo molto piú rapido ed efficace. Un risultato che riflette lo sforzo di chi sente il bisogno di eccellere restando aggrappato alla competizione di cui sopra. Ecco perché è importante coniugare allo studio e al metodo anche una cognizione delle relazioni sociali che abbiano un respiro familiare, accuditivo e di comprensione. Alla base di qualunque crescita c'è lo scambio. E lo scambio è una forma d'amore.
Senza di quello, nessuna trasformazione è possibile.
Max Rigano