Obbligo vaccinale, Verna (Odg) dà l'ok: "Per tutti, non solo ai giornalisti"

Il presidente dell'Ordine dei giornalisti ha dato la sua opinione favorevole all'obbligo vaccinale, ma questo deve essere per tutti

Coronavirus
Condividi su:

Obbligo vaccinale, Carlo Verna (Odg): "Nulla in contrario, ma dovrebbe esteso per tutti"

Sono favorevole all’obbligo di vaccinazione per tutti, non si tratta, dunque, di estenderlo solo ai giornalisti, ma a tutte le categorie, non solo ‘in aggiunta’ per i giornalisti”. Queste le parole all’AdnKronos del presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Verna, a proposito delle parole di Francesco Vaia, direttore dell’Istituto Spallanzani di Roma, secondo il quale fra le categorie a cui occorre estendere l’obbligo vaccinale devono essere annoverati, appunto, anche i giornalisti.

“Se si ritiene che i giornalisti debbano rientrare nelle categorie obbligatoriamente sottoposte alla vaccinazione, non ho nessun elemento di contrarietà. Anche noi abbiamo contatti con le persone, che avviciniamo così come le avvicina un poliziotto o un professore e così via, dunque occorre dare anche delle garanzie”.

“Se chi ha l’esperienza scientifica dice che è meglio estendere l’obbligo anche ai giornalisti”, continua Verna, “allora io non sono contrario, ma penso che tutti gli italiani dovrebbero essere obbligati a vaccinarsi, la Costituzione lo consente. Io, personalmente, seguo quelle che sono le indicazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha parlato del dovere civico di vaccinarsi”.

“Ci dobbiamo liberare di questo virus, perciò sono favorevole all’obbligo di vaccinazione per tutti, non si tratta, dunque, di estenderlo solo ai giornalisti, ma vorrei che la valutazione fosse fatta per tutte le categorie, non solo ‘in aggiunta’ per i giornalisti”, conclude il presidente dell’Odg.