Scuola, Alto Adige tedesco: 25% di docenti no vax. "Qui non comanda Roma"

Sospesi 58 docenti, altri 20 si sono licenziati prima di iniziare. Si va verso la Dad da subito per mancanza di personale. Nella sponda italiana numeri bassi

Coronavirus
Condividi su:

Alto Adige tedesco: 25% di docenti no vax. "Qui non comanda Roma"

Il Coronavirus in Italia continua a far paura. Preoccupa la variante delta, ormai diffusa su tutto il territorio, in vista del rientro a scuola. Tra i primi a rientrare, ci sono stati ieri gli studenti dell'Alto Adige e la situazione è paradossale, dalla parte italiana ci sono ben pochi problemi, con una percentuale di non vaccinati tra il personale scolastico piuttosto bassa. Ma sul fronte tedesco - si legge su Repubblica - la situazione è diametralmente opposta. Oltre 4.737 - si legge su Repubblica - i non immunizzati della scuola, più di un dipendente su quattro. Seicento su 10 mila i sanitari ribelli. Primato negativo, nella provincia con meno vaccinati pure contro il morbillo, anche per il rapporto tra dosi ricevute e somministrate: 82%, rispetto al 90% della media nazionale.

Gli istituti di lingua tedesca, - prosegue Repubblica - sono già a rischio didattica a distanza per carenza di personale. Una ventina i prof auto-licenziati ancora prima del via all’anno scolastico, 58 i sospesi dal primo settembre tra insegnanti e personale non docente. "L’autonomia scolastica — dice Petra Nock, sindacalista Asgb — permette di sostituire gli insegnanti di ruolo con studenti e pensionati chiamati direttamente dai presidi. I buchi si tapperanno, ma la scuola di qualità è un’altra cosa". I No Vax possono mettersi in malattia e poi in aspettativa, o accettare la sospensione. "Qui non comanda Roma", lo slogan del personale scolastico non vaccinato degli istituti di lingua tedesca.