Speranza non si è ancora vaccinato. Gismondo: "Così non dà l'esempio"

Covid, parla Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano

Roberto Speranza
Lapresse
Coronavirus
Condividi su:

"Ognuno scelga come vuole". Ciò premesso, "evidentemente, a livello istituzionale, prima ci si vaccina e meglio. Si deve convincere gli altri, quindi sarebbe bello dare il buon esempio". Così all'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano, commentando quanto affermato da Speranza in un'intervista a 'La Stampa', in cui ha detto che non si è ancora vaccinato contro Covid-19 e lo farà tra pochi giorni dal proprio medico di famiglia.

Tutto ciò non è passato inosservato agli occhi degli utenti del web, tant’è che sui social è scoppiata la polemica. Su twitter sono innumerevoli le persone che stanno utilizzando #unvaccinopersperanza. Per esempio Birbo Luddynski twitta: “A lavoro: ti sei vaccinato? -Aspetto che se lo faccia il ministro Speranza!”, oppure Zoth ironicamente esclama: “Se ci sono le varianti è colpa di Speranza che non si vaccina”.

Assieme a loro anche Lars, più polemico: “Sì, agli italiani faccio iniettare cocktail non testati di vaccini sperimentali mentre io non mi vaccino, how could you tell?”. Giacomo invece cinguetta: “E non fare il giochetto di scambiare il vaccino con la fisiologica, ok Roberto?”.  Anche Emiliano è dubbioso, sostiene la polemica e scrive: “Vedrete che piuttosto si dimette, ma non si vaccina.” Chili invece è più diretto ed esclama: “Non è ammissibile avere un ministro novax “.

COVID: GISMONDO (SACCO), 'MIX VACCINI? FACENDOLO NON SAREI TRANQUILLA' 

"Non so se sia 'un pericoloso precedente'" il via libera dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa al mix di vaccini anti-Covid, come l'ha definito l'ex direttore generale dell'ente regolatorio nazionale, Luca a Pani. "Sicuramente però non appare fondato su evidenze scientifiche solide". Questa l'opinone di Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano. Ma se avesse ricevuto una prima dose di vaccino AstraZeneca, l'esperta si sottoporrebbe in tranquillità al richiamo con un prodotto a mRna? "In tranquillità sull'efficacia no - risponde all'Adnkronos Salute - mentre sugli effetti collaterali sarei più tranquilla". Quindi sui dati di efficacia non si sente tranquilla? "Non lo sono affatto", ribadisce GISMONDO, sottolineando che al momento si parla di "800 casi trattati e pubblicati". 

COVID: GISMONDO (SACCO), 'STATO EMERGENZA NON HA SENSO SE CONTA TREND EPIDEMIA'

La possibile proroga dello stato di emergenza "evidentemente è una decisione politica che non riguarda solo la circolazione del virus, perché se riguardasse solo questo non avrebbe senso. Probabilmente però" non conta soltanto l'andamento dell'epidemia di Covid-19, ma "serve ancora, a livello di strategia sanitaria, la possibilità di gestire più agilmente la situazione". Lo dichiara all'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano.