Vaccino Moderna, l'Aifa dà il via libera per la fascia 12-17 anni

L'Agenzia italiana del farmaco approva l’utilizzo del vaccino Spikevax (Moderna) anche per i ragazzi tra i 12-17 anni. Bassetti: "Ottima notizia"

Coronavirus
Condividi su:

Vaccino Moderna, l'Agenzia italiana del farmaco dà il via libera anche per i ragazzi tra i 12 e i 17 anni 

L'Agenzia italiana del farmaco, l'Aifa, ha approvato l’utilizzo del vaccino Spikevax, ovvero Moderna, per la fascia di età 12-17 anni. "La Commissione tecnico scientifica, Cts, di Aifa ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Spikevax Moderna per la fascia di età tra i 12 e i 17 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema)", ha dichiarato l'agenzia in una nota.Secondo la Cts," infatti, i dati disponibili dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età".

 

Vaccino Moderna, Bassetti: "Ottima notizia, un'opportunità in più per i nostri ragazzi" 

"Sarà un bene avare un vaccino anti-Covid a disposizione per tutte le fasce d'età: da 0 a 100 anni. Quindi anche per i bambini. Poi sull'opportunità di usarlo si valuterà. Ma ci sono, purtroppo, alcune categorie di bambini immunodepressi, malati oncologici o chi ha il sistema immunitario che non funziona bene, se questi piccoli dovessero prendere il Covid potrebbe essere un problema e avere un vaccino a disposizione può invece aiutarli. Bene vengano quindi gli studi che sono in corso e anche la sollecitazione dell'Fda alle aziende per ampliare gli studi così da garantire una maggiore sicurezza", ha affermato  all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova.

Sul via libera dell'Aifa al vaccino al Moderna per 12-17enni, Bassetti è molto chiaro: "Si tratta di un'ottima notizia e un'opportunità in più". Secondo l'infettivologo "il vaccino per la fascia 10-12 anni può mettere in sicurezza le scuole medie" mentre per quanto riguarda le vaccinazioni per i ragazzi più grandi "sono piccoli uomini e non ci sono sicuramente problemi - avverte - il vaccino è autorizzato, i miei figli sono l'hanno fatto. Sarà lo strumento per ritornare in presenza a scuola".