Time, Simone Biles atleta dell'anno: "Per il coraggio di rinunciare alle gare"

Simone Biles ha "fatto il passo straordinario di dire basta con gli occhi del mondo puntati su di sé a Tokyo 2020"

Costume
Condividi su:

La ginnasta Simone Biles è l'atleta dell'anno per il Time per come ha affrontato i suoi problemi di salute mentale a Toky0 2020

La ginnasta statunitense Simone Biles è l'atleta dell'anno 2021 secondo il Time per il coraggio mostrato nel rinunciare alla gara a squadre ai Giochi olimpici dell'estate scorsa: "Con gli occhi del mondo puntati su di sé, fece il passo straordinario di dire: basta". Il riferimento è ai Giochi di Tokyo 2020.

La campionessa statunitense ha rivelato pubblicamente durante la rassegna a cinque cerchi di soffrire di disturbi d'ansia e di twisties, blocchi mentali che le causavano perdita di coordinazione e orientamento durante i suoi esercizi.

L'estate scorsa alle Olimpiadi di Tokyo, che avrebbe potuto celebrare come il coronamento di una carriera straordinaria, Biles, 24 anni, ha scelto anteporre la sua salute mentale e di ritirarsi da quasi tutte le gare, pur essendo la favorita per cinque medaglie d'oro: ha vinto comunque un argento a squadre e un bronzo alla trave.

"Un mese dopo i Giochi, Biles ha mostrato ancora una volta la sua vulnerabilita'", ricorda il Time. "Insieme ad altri tre delle centinaia di altri atleti che erano stati abusati sessualmente dall'ex medico della squadra Larry Nassar, Biles ha dato una testimonianza commossa davanti al Senato".

"Biles da sola non cambierà le disuguaglianze nel trattamento della salute mentale né costringerà una società che ha a lungo aderito solo a parole all'importanza della salute mentale a fare di più", conclude il Time. "Ma ha reso molto più difficile distogliere lo sguardo".