Placido Bramanti all’Università eCampus di Roma, il neurologo presenterà il libro "La fabbrica dei risvegli". I dettagli dell'evento

Appuntamento per giovedì 12 febbraio alle ore 18.30 presso l'Università eCampus di Roma che ospiterà un incontro con Placido Bramanti, autore del libro "La fabbrica dei risvegli"

di Emma Rossi
News

A tu per tu con Placido Bramanti all’Università eCampus di Roma: i dettagli dell'evento 

Giovedì 12 febbraio alle ore 18.30 l’Università eCampus di Roma ospiterà un incontro con Placido Bramanti, autore del libro La fabbrica dei risvegli, neurologo e neuroscienziato di fama internazionale, nonché docente di Neuropsicomotricità presso l’Università eCampus e responsabile della pagina "Medicina" di Affaritaliani.it. 


 

L’evento sarà moderato da Cataldo Calabretta, docente di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione presso l’Università eCampus, e vedrà la partecipazione del direttore di Affaritaliani Marco Scotti. Presenti anche volti autorevoli rappresentanti del mondo accademico, scientifico e informativo: Enzo Siviero, Rettore dell’Università eCampus; Valerio De Luca, Presidente della Fondazione AISES ETS e Direttore Generale della SPES Academy Carlo Azeglio Ciampi; Federico Iadicicco, docente della Pontificia Università Salesiana e Presidente nazionale ANPIT; Arianna Tarquini, Presidente di Salute Plus APS-ETS ed editore della rivista Salute Plus. 


 

La fabbrica dei risvegli racconta il percorso di Placido Bramanti sin dagli esordi della sua carriera di neurologo, iniziata in una storica struttura ospedaliera di Messina e proseguita con un periodo di formazione in Austria, dove apprende le tecniche più innovative per il risveglio da gravi traumi neurologici. Tornato in Sicilia, Bramanti dedica la sua vita ai “risvegli”: persone sospese tra la vita e l’attesa che, grazie alle sue cure, tornano lentamente a vivere. Ogni guarigione è una storia unica, intrecciata di affetti, dolore e speranza.

Nel libro emerge il ritratto di un medico e di uno scienziato profondamente umano, impegnato a costruire le basi culturali e scientifiche di una nuova medicina. Luoghi simbolici come l’IRCCS di Messina, l’ex manicomio Mandalari e l’agonico Ospedale Piemonte diventano metafore di rinascita, tra ostacoli burocratici e resistenze culturali. In una Sicilia solo apparentemente immobile, Bramanti accetta la sfida più grande: risvegliare non solo i corpi, ma anche la speranza di un cambiamento possibile.

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE NEWS 

 

 

Tags: