Addio ad Adriana Asti: scomparsa a 94 anni una leggenda di cinema e teatro che lavorò con Visconti e Pasolini

Esordì giovanissima in  "Buio in sala" di Dino Risi. Bernardo Bertolucci fu il suo primo marito

di Redazione News

Adriana Asti

News

Adriana Asti è morta a Roma all'età di 94 anni. Nella sua lunga carriera ha lavorato con grandi registi come Visconti, Pasolini, Buñuel e Strehler

Adriana Asti, una delle più grandi attrici di teatro e cinema italiano, è scomparsa a Roma all'età di 94 anni. Nata a Milano nel 1931, nella sua lunga carriera ha lavorato con i più grandi registi non solo del nostro Paese ma anche internazionali come Luchino Visconti, Bernardo Bertolucci, Paolo Pasolini, Luis Buñuel a Giorgio Strehler.

Leggi anche: Travolta da una frana in Pakistan, morta l'olimpionica di biathlon Laura Dahlmeier. Impossibile recuperare il corpo

Adriana Asti debutta giovanissima al cinema nel 1948 con il cortometraggio "Buio in sala" di Dino Risi. La prima volta a teatro, invece risale al 1951 con il "Miles gloriosus" di Plauto nella compagnia stabile di Bolzano. Il successo arriva con "Il crogiuolo" di Arthur Miller, diretto da Luchino Visconti. L'attrice ha collaborato con il regista anche in altre pellicole indimenticabili come "Rocco e i suoi fratelli", in cui interpreta la ragazza della lavanderia, e in "Ludwig" nel ruolo di Lila Von Buliowski.

Nel 1961 interpreta la prostituta "Amore" in "Accattone" di Pier Paolo Pasolini con cui condivideva una solida amicizia. Nel 1964 recita in "Prima della rivoluzione" di Bernando Bertolucci, che fu anche il suo primo marito. In seguito si sposò con Giorgio Ferrara, anche lui regista e fratello di Giuliano.

Leggi anche: Covid, oltre 2,5 milioni di morti evitati grazie ai vaccini: lo studio

Negli Anni 80 lavora con Tinto Brass in "Io, Caligola" e "Action". Con la "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana vince il suo terzo Nastro d'argento e il Ciak d'oro. Tra i riconoscimenti per il suo impegno in teatro figurano il premio Siae nel 1990 e del Premio Eleonora Duse nel 1993. Una delle sue ultime apparizioni televisive è stata nel programma "Le ragazze" con Francesca Fialdini.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI CRONACA

Tags:
adriana astiadriana asti morta