Brucia lo storico locale Viper Theatre a Firenze, crollato il tetto. "Tenete le finestre chiuse"
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso da parte dei vigili del fuoco, attivi dalle ore 21 di ieri sera
Incendio nello storico Viper di Firenze
Un violento incendio è divampato nella notte al Viper Theatre, noto locale e sala concerti alla periferia di Firenze, situato in via Lombardia. Le fiamme hanno causato danni ingenti alla struttura, portando al crollo parziale del tetto. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso da parte dei vigili del fuoco, attivi dalle ore 21 di ieri sera.
Secondo quanto riferito, l’incendio ha interessato in particolare la copertura dell’edificio, dove le fiamme sono ancora visibili. I vigili del fuoco stanno operando con due squadre, due autoscale, tre autobotti, un carro aria e un robot cingolato dotato di monitor per l’erogazione dell’acqua. Sul posto è presente anche un funzionario per il coordinamento degli interventi. Durante le fasi iniziali sono intervenuti anche polizia di Stato, polizia locale, un’ambulanza a scopo precauzionale e personale della Protezione civile del Comune di Firenze.
L’intervento è reso particolarmente complesso dalla tipologia del tetto, ventilato e coibentato, che ha richiesto l’apertura di varchi sia dall’alto che dal basso per permettere l’erogazione mirata di acqua e schiuma.
Il Comune di Firenze, su indicazione di Asl e Arpat, ha invitato i cittadini delle zone limitrofe, Piagge, Brozzi, Peretola, San Donnino, Mantignano e Ugnano, a tenere le finestre chiuse e a evitare attività all’aperto fino al termine delle operazioni, per non esporsi ai fumi sprigionati dall’incendio.
In un post sui social, la direzione del Viper Theatre ha confermato la gravità della situazione, precisando che l’incendio è nato per cause "sicuramente originate all'esterno della nostra struttura". "L'incendio è sotto controllo ma non ancora del tutto domato. La situazione è molto seria. Parte del tetto è crollata", si legge nella comunicazione ufficiale.
Con una nuova stagione artistica ormai alle porte, la direzione ha espresso preoccupazione per la possibile impossibilità di riaprire nei tempi previsti: “Danni così ingenti, ancora da quantificare, mettono a rischio la riapertura. Nelle prossime ore, con la supervisione dell’amministrazione comunale e il supporto dei nostri professionisti, valuteremo se ci saranno le condizioni per non compromettere l’avvio della stagione”.