Convince una ragazzina di 14 anni a non suicidarsi, la telefonata eroica di un carabiniere. VIDEO

Una 14enne chiama il 112 per chiedere aiuto: il carabiniere la convince a non suicidarsi. Il video diffuso dal Ministero della Difesa commuove il web

News

Un gesto di umanità e coraggio ha commosso l’Italia.
Una ragazzina di 14 anni, in un momento di profonda crisi, ha chiamato il 112 confessando la volontà di togliersi la vita. A risponderle è stato un carabiniere che, con calma e sensibilità, è riuscito a convincerla a non compiere il gesto estremo.

Il video della telefonata, diffuso dal Ministero della Difesa e ricondiviso sui social, è diventato virale in poche ore, raccogliendo migliaia di messaggi di affetto e riconoscenza.

«A 14 anni avere il coraggio di chiamarci… vuol dire che sei forte», le dice con voce ferma ma rassicurante.
«Fatti aiutare, non sei sola. Io sono qui e tu hai una vita davanti».

Durante la conversazione, il militare – dalla sala operativa di una città italiana – riesce a calmare la giovane, mentre nel frattempo invia una pattuglia a casa sua per assicurarsi che non accada nulla di irreparabile.

Con grande tatto, il carabiniere chiede poi alla ragazza di passargli la madre, trovando le parole giuste anche per non spaventarla:

«Passami mamma, non dirle che ci sono i carabinieri, dille che c’è un tuo amico che le vuole parlare».

Il Ministero della Difesa, nel pubblicare la clip, ha commentato così:

“Un esempio di umanità, empatia e dedizione.
La sicurezza nasce dall’ascolto”.

Il video è stato condiviso migliaia di volte su X (ex Twitter), Facebook e TikTok, con utenti che hanno lodato la calma e la sensibilità del militare: un esempio di professionalità e vicinanza umana in un momento drammatico.

Tags: