Caso Almasri, Lo Voi assolto dal Csm per le "carte segrete": niente trasferimento

Il procuratore di Roma era finito nel mirino del centrodestra

di Marco Santoni

Francesco Lo Voi

News

Caso Almasri, Lo Voi assolto: non verrà trasferito da Roma

Torna d'attualità il caso Almasri. Il procuratore capo di Roma, Francesco Lo Voi, era finito negli ultimi mesi al centro di uno scontro istituzionale che riguardava la Procura della capitale, il governo e i servizi di intelligence. Il Dis aveva presentato un esposto perché riteneva che Lo Voi o la Procura di Roma avessero diffuso documenti riservati dell’Aisi su Gaetano Caputi, che fa parte dello staff della premier. Ma per il Csm - riporta Il Corriere della Sera - non c'è nessun provvedimento da prendere nei suoi confronti. I membri laici di centrodestra del Csm avevano chiesto il trasferimento del procuratore per "aver compromesso" i rapporti tra Procura di Roma e intelligence.

Leggi anche: Garlasco, Sempio: "In cantina dai Poggi solo 3-4 volte ma l'impronta 33 potrebbe essere mia". E sul pizzino...

Ma per il Csm, contro Lo Voi non vanno adottati provvedimenti, essendo già stato informato il pg della Cassazione per eventuali azioni disciplinari che, però, al momento, non risultano. L’indagine aperta a Perugia è rimasta "contro ignoti", dunque Lo Voi non è stato nemmeno indagato per eventuali reati commessi, e anche questo ha pesato nella decisione del Csm. 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "NEWS"

Tags:
almasricarte segretelo voi