Cerignola, rubano un SUV nel traffico in 150 secondi: passanti filmano ma non chiamano la polizia

Cerignola, il video del furto di un SUV Mercedes in pieno giorno diventa virale: ladri incappucciati agiscono in 2 minuti e mezzo, nessuno chiama la polizia.

News

È diventato virale sui social il video di un clamoroso furto avvenuto in pieno giorno a Cerignola, in provincia di Foggia. In soli due minuti e mezzo, un gruppo di uomini vestiti di nero e con il volto coperto ha rubato un SUV Mercedes parcheggiato lungo una strada trafficata, davanti a un bar, una tabaccheria e decine di persone.

Le immagini, riprese sia da balconi che da passanti con il cellulare, mostrano i ladri utilizzare un’auto bianca come “copertura” e agire con una tecnica fulminea: manomissione della centralina, spinta del veicolo e fuga. Incredibilmente, durante tutto l’episodio nessuno ha chiamato la polizia.

La vicenda ha scatenato dure reazioni. L’assessora alla sicurezza, Teresa Cicolella, ha chiesto un intervento urgente al prefetto di Foggia e ha sollecitato il ministro dell’Interno: «Serve un’azione concreta e duratura contro i furti e la criminalità predatoria che stanno soffocando la nostra città».

Leggi anche: Nuovi dubbi sul delitto di Garlasco. La genetista: “Sangue sui pedali e impronte poco rilevanti, perizia piena di zone grigie”

Anche il sindaco Francesco Bonito ha espresso indignazione: «Non possiamo rimanere in silenzio. Il prefetto deve riferire al ministro dell’Interno e ottenere misure di contrasto immediate».

Non è il primo episodio. Nei mesi scorsi, un furto simile — sempre a Cerignola — aveva spinto l’amministrazione a un incontro con il prefetto. Ora, la nuova escalation riaccende il dibattito sulla sicurezza urbana e sulla percezione di impunità che alimenta fenomeni del genere.

Tags: