Chiesa in Lucina, affresco col volto di Meloni: ora il parroco rischia il posto. Lui minimizza: "Scandalo? C'è anche chi è d'accordo..."
Indagine del Vaticano in corso e avvertimento: "Nessuna strumentalizzazione"
Affresco con volto simile a quello della Meloni (Foto Lapresse)
Affresco col volto di Meloni, il caso è addirittura in discussione in Vaticano. Le possibili conseguenze
Continua a tener banco il caso scoppiato nella basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma. Nel mirino c'è il restauro di un affresco e l'immagine di un angelo in particolare, quella figura infatti ha una marcata somiglianza con Giorgia Meloni. La premier ha ironizzato sul tema: "No, non assomiglio a un angelo" ma il caso è esploso nel Vaticano e ormai quel dipinto è anche diventato un'attrazione turistica, in migliaia cercano di entrare per scattare una foto. Ma il restauratore, incaricato dal parroco Daniele Micheletti, insiste nel dire che lui si è solo limitato a ricaricare il profilo della figura originale. A dirimere la controversia - riporta Il Corriere della Sera - potrebbe essere un tavolo tra il ministero della Cultura, il Vicariato e il Fondo edifici di culto pronto a riunirsi nei prossimi giorni.
Leggi anche: Milano, ruba la pistola a un vigilante e spara contro la polizia che risponde: gravissimo un uomo
La conseguenza potrebbe essere l’allontanamento del parroco, la cui posizione appare sempre più in bilico. Prima di officiare la celebrazione delle 12 il parroco, Daniele Micheletti, - prosegue Il Corriere - si circonda dei fedeli più devoti che gli fanno scudo contro le critiche: "Il comunicato del Vicariato raccomanda che non ci siano strumentalizzazioni? Non mi sembra ci siano state, ma non sono io l’autore... dipende dall’intenzione che uno ci mette. Se si creerà uno scandalo, di fronte all’indignazione dell’opinione pubblica toglieremo l’immagine". E quando gli viene fatto notare che alcuni visitatori si sono risentiti, minimizza: "Sono uscito spesso dalla sagrestia, sono solito fare battute e soltanto uno ha espresso disappunto... C’è anche chi è d’accordo, la questione è aperta".