Crans Montana, Jacques Moretti: scarcerato il proprietario del bar. Meloni: "Indignata". Salvini: "Vergogna"

Due settimane dopo la sua carcerazione preventiva, Moretti dovrebbe lasciare la prigione stasera

di Filippo Santi

Jacques e Jessica Moretti

News

Svizzera, Moretti libero dopo pagamento cauzione

Tornerà libero Jacques Moretti, il proprietario del bar Le Constellation di Crans Montana devastato a Capodanno da un incendio in cui hanno perso la vita 40 persone. A quanto riferito da France Info, la cauzione da 200mila franchi stabilita dal tribunale di Sion è stata pagata. Due settimane dopo la sua carcerazione preventiva, Moretti dovrebbe lasciare la prigione stasera.

Svizzera, Meloni: "Indignata da scarcerazione Moretti, è oltraggio a memoria vittime"

"Sono indignata dalla notizia della scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del locale Le Constellation di Crans-Montana. La considero un oltraggio alla memoria delle vittime della tragedia di Capodanno e un insulto alle loro famiglie, che stanno soffrendo per la scomparsa dei loro cari. Il governo italiano chiederà conto alle Autorità svizzere di quanto accaduto". Lo scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Svizzera, Salvini: "Moretti libero? Vergogna"

"Vergogna". E' il lapidario commento del leader della Lega, Matteo Salvini, che, su X, posta la foto di Jacques Moretti - il proprietario del bar Le Constellation di Crans Montana devastato a Capodanno da un incendio in cui hanno perso la vita 40 persone - che dietro pagamento di una cauzione da 200mila franchi stabilita dal tribunale di Sion può tornare libero. 

Svizzera, Tajani: "Scarcerazione Moretti oltraggio a famiglie"

Antonio Tajani durissimo sulla decisione del tribunale di sorveglianza di Sion di scarcerare Jacques Moretti, il proprietario del bar Le Constellation di Crans Montana dove 40 persone sono morte in un incendio a Capodanno.

"Non ho parole per commentare la scarcerazione in Svizzera di Jacques Moretti. È un atto che rappresenta un vero oltraggio alla sensibilità delle famiglie che hanno perso i loro figli a Crans Montana, che non tiene conto del lutto e del dolore profondo che queste famiglie condividono con il Popolo italiano", ha scritto il ministro degli Esteri su X.

"Rafforzeremo il nostro sostegno e la nostra solidarietà ai genitori delle vittime di questa incredibile sciagura. Continueremo a collaborare affinché le autorità svizzere accertino la verità e le responsabilità di quanto accaduto", ha aggiunto.

Tags: