Femminicidio di Anguillara, lo choc della sorella di Federica Torzullo: "Una tragedia nella tragedia, l’orrore nell’orrore. Siamo attoniti"

Sarebbero stati sentiti in procura a Civitavecchia nei prossimi giorni, invece Maria Messenio e Pasquale Carlomagno sono stati trovati morti

di Salvatore Isola
News

Femminicidio di Anguillara, trovati impiccati i genitori di Carlomagno. Le reazioni

“Una tragedia nella tragedia, l’orrore nell’orrore. Siamo attoniti", così la sorella di Federica Torzullo, Stefania ha commentato la morte dei genitori di Claudio Carlomagno, l'uomo accusato del femminicidio della sorella Federica. 

I due sarebbero stati sentiti in procura a Civitavecchia nei prossimi giorni, invece Maria Messenio e Pasquale Carlomagno sono stati trovati morti, impiccati nel giardino della loro villetta ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma.

I genitori di Claudio Carlomagno, in carcere da domenica scorsa con l'accusa di femminicidio e occultamento di cadavere della moglie Federica Torzullo, hanno deciso di togliersi la vita insieme. A dare l'allarme ai carabinieri una zia di Claudio Carlomagno, sorella della madre, che era solita telefonare loro due volte al giorno. Allertati, i militari si sono recati nella villetta di Anguillara Sabazia dove li hanno trovati impiccati, uno di fianco all'altra, nel giardino di casa. Fin da subito gli inquirenti non hanno avuto dubbio sul doppio suicidio.

La coppia ha lasciato anche un biglietto, trovato poi dagli investigatori, e indirizzato all'altro figlio dove spiegherebbero le ragioni del gesto. Quello che per ora appare certo è che i due sarebbero dovuti comparire davanti agli inquirenti nei prossimi giorni in merito al femminicidio della nuora. Secondo quanto riportato dal gip nell'ordinanza di custodia cautelare in carcere, le telecamere del villino dove è avvenuto il femminicidio hanno inquadrato tra le 7.08 e le 7.17 del 9 gennaio un furgone Doblò con a bordo il padre, Pasquale Carlomagno. Dopo i genitori della donna uccisa, gli inquirenti avrebbero risentito anche loro per fare luce su punti oscuri della confessione di Carlomagno.

Nonostante l'ammissione dell'uomo ci sono ancora degli elementi che non tornano, come appunto la presenza del padre del femminicida davanti casa poco dopo il delitto. O la presenza di una terza persona di cui i tracciati e le verifiche parlano alle 14.17, quando Carlomagno rientra in casa. La procura ha intanto disposto l'autopsia sui corpi dei due coniugi e le indagini continuano. La notizia ha lasciato sconvolta una intera comunità, quella di Anguillara, già straziata dal femminicidio di Torzullo.

"Sono sconvolto, erano veramente brave persone", sono le prime parole rilasciate a LaPresse da Andrea Miroli, legale di Claudio Carlomagno. "Non ci sono parole ma solo silenzio. Sono ore di ulteriore dolore profondo per Anguillara Sabazia e per me personalmente.

La notizia della morte di Maria Messenio e Pasquale Carlomagno mi colpisce come Sindaco e ci colpisce come Amministrazione e Comunità, ma prima ancora come persone che hanno condiviso un percorso umano e istituzionale con Maria, che ha servito questa Città come assessore con impegno e dedizione. Davanti a tragedie così grandi, le parole faticano a trovare spazio. Resta solo il dovere del rispetto, del silenzio e della vicinanza umana verso chi soffre e verso un'intera comunità ulteriormente sconvolta", ha detto il sindaco di Anguillara Sabazia, Angelo Pizzigallo, in un post, ricordando come la città ora "attraversa un altro momento di grande dolore. Come Amministrazione, e come cittadini, siamo chiamati a stringerci con discrezione e dignità". La donna, Maria Messenio, si era dimessa dalla carica di assessora alla Sicurezza del Comune di Anguillara

Tags:
anguillaracarlomagnofederica torzullo