Garlasco, nuova dinamica del delitto ribalta tutto. De Rensis: “Sono imbarazzato, alzo le mani”
A Ignoto X su Rai 3 la nuova dinamica del caso Garlasco rimette tutto in discussione. L’avvocato De Rensis critica duramente le ultime ricostruzioni: “Manca un filo logico”
Il caso Garlasco torna a far discutere. Nella puntata del 15 gennaio 2026 di Ignoto X, il programma condotto da Pino Rinaldi, si è riacceso il dibattito sulla nuova dinamica del delitto di Chiara Poggi, che secondo recenti analisi ribalterebbe completamente quanto stabilito in passato.
Al centro della trasmissione c’è stata la rilettura proposta dal consulente della famiglia Poggi, secondo cui l’aggressione non sarebbe iniziata all’ingresso della villetta, come stabilito dalla storica perizia Testi, ma in cucina, dopo una presunta colazione tra Chiara Poggi e Alberto Stasi.
Una versione che ha provocato la reazione immediata e molto critica di Antonio De Rensis, avvocato di Stasi:
“Sono un po’ imbarazzato a commentare questo filmato. Dov’è l’arma del delitto quando Stasi pedala? Dov’è la colazione di cui oggi tanto si parla? Se la perizia Testi è stata il caposaldo della condanna e dice che l’aggressione è iniziata all’ingresso, ora si dice che tutto parte dalla cucina… io alzo le mani”.
Secondo il legale, questa nuova ricostruzione contraddice frontalmente gli elementi su cui si è basata la sentenza definitiva, creando un cortocircuito logico e processuale.
Altro punto chiave della puntata è stato il ritrovamento del DNA di Stasi sulla cannuccia di un Estathé presente nell’abitazione. Un elemento che avrebbe spinto a ipotizzare la colazione insieme, ma che – come ha sottolineato il genetista Matteo Fabbri – non è in alcun modo databile con certezza scientifica.
Nel corso del programma si è parlato anche degli sviluppi giudiziari legati all’ex pm Venditti e alla possibile riapertura di filoni d’indagine rimasti in sospeso.
La sensazione generale è che il caso Garlasco, a quasi vent’anni dai fatti, sia ancora lontano da una verità definitiva e condivisa.