Garlasco, scena del crimine ribaltata: cambia tutto. "Pozza di sangue davanti alla porta", l'aggressione è iniziata in cucina

E la Cassazione smonta i pm sul giudice Venditti e la presunta corruzione: "Sequestri sproporzionati"

di Marco Santoni
News

Garlasco, l'enorme macchia di sangue impossibile da non calpestare. Nuovi sviluppi

Il giallo di Garlasco si complica sempre di più, non solo i periti della famiglia della vittima hanno ricostruito totalmente la possibile dinamica dell'omicidio stravolgendo tutto, ma anche l'inchiesta sulla presunta corruzione a carico dell'ex pm Mario Venditti rischia di finire nel nulla.

La Corte di Cassazione, infatti, ha reso note le motivazioni con cui ha confermato l’annullamento del sequestro di computer e telefoni di Venditti disposto nell’ambito della nuova inchiesta sul delitto di Garlasco: la decisione nasce dalla "sproporzionata" quantità di dati e dispositivi acquisita dai pm. Secondo i giudici, l’operazione non ha rispettato il canone di proporzionalità, pur ritenendo legittimo l’allargamento temporale degli accertamenti.

Leggi anche: Torino, parla il poliziotto aggredito a colpi di martello: "Mi sono ritrovato nella ressa, ecco chi mi ha salvato"

Ma c'è di più anche sulle indagini relative al delitto, adesso spunta anche una consulenza chiesta dalla famiglia Poggi e commissionata proprio per analizzare la "camminata" di chi ha ucciso Chiara. Secondo i periti, la presunta camminata a "zig zag" sarebbe stata impossibile, questo è quanto emerge dalla sovrapposizione digitale della "ortofoto" della "ampia pozza di sangue" davanti alla "porta a soffietto". Altro punto irrisolto ma cruciale, il killer poteva evitare le pozze di sangue sparse per la casa? Nel processo del 2009, i periti simularono la camminata del killer e, secondo quella ricostruzione, pur collocando "almeno un piede" sopra, ci sarebbe stata la "possibilità di mancato intercettamento di sangue". Tutto ribaltato dalla nuova perizia. La verità sembra sempre più lontana.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "NEWS"

Tags:
chiara poggigarlascostasi