Cesare Fiorio ospite a La Piazza, chi è la leggenda tricolore del Motorsport internazionale

A Ceglie Messapica, nella serata inaugurale de "La Piazza di Affaritaliani", tra gli ospiti premiati anche Cesare Fiorio, icona del Motorsport internazionale tra rally, endurance, motonautica e Formula 1

di Ginevra Conte
News

Cesare Fiorio, leggenda del Motorsport, premiato a La Piazza di Affaritaliani

Prende il via stasera con un appuntamento speciale La Piazza di Affaritaliani. Nella piazza di Ceglie Messapica tra gli ospiti ci sarà anche Cesare Fiorio, leggenda del Motorsport internazionale. 

Ma chi è? Nato a Torino il 26 maggio 1939 e laureato in Scienze Politiche, Cesare Fiorio muove i primi passi nel motorsport vincendo nel 1961 il titolo italiano GT classe 1150 cc con una Lancia Appia Zagato. Due anni dopo fonda l’HF (High Fidelity), il reparto corse Lancia, con cui dà vita a vetture leggendarie come Fulvia Coupé, Stratos, 037 e Delta HF Integrale.

Sotto la sua guida, Lancia conquista sette titoli costruttori e tre titoli piloti (1977, 1987, 1988).Il successivo passaggio in Fiat porta altri successi: tre titoli costruttori e due titoli piloti, tra cui uno con Walter Röhrl. In parallelo domina anche nel Mondiale Endurance, vincendo tre titoli marche (1979, 1981, 1982) grazie alla Beta Montecarlo.

La sua carriera, poliedrica e instancabile, si estende anche alla motonautica: si laurea due volte campione del mondo (e sei volte campione europeo), vince 31 Gran Premi e detiene ancora oggi il record della traversata atlantica a bordo del Destriero (1992), completata in 58 ore, 34 minuti e 50 secondi.

Nel 1989 approda alla Ferrari come direttore sportivo, incarico che ricopre fino al 1991, ottenendo 25 podi e 9 vittorie in 36 GP. Riconosciuto nel 1994 con l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana, torna in Formula 1 alla guida della Ligier, passa al team Forti, poi rientra in Ligier (divenuta Prost Grand Prix), e conclude la sua carriera in F1 con la Minardi fino al 2000, contribuendo anche al debutto di un giovane Fernando Alonso.

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DEL CANALE NEWS

Tags:
ceglie messapicacesare fioriola piazza