Scontro Bolloli–Montanari a Otto e Mezzo: “Le piazze più violente sono di sinistra”. “Ha visto gli ultrà neofascisti?”

A Otto e mezzo scintille tra Brunella Bolloli (Libero) e Tomaso Montanari: botta e risposta su violenza in piazza, Meloni, ultras e Gaza

News

Scintille in diretta a La7. A Otto e mezzo, la giornalista di Libero Brunella Bolloli e il rettore dell’Università per Stranieri di Siena Tomaso Montanari si scontrano su violenza politica, piazze pro-Gaza e narrazione della destra.

Bolloli sostiene che «le piazze più violente sono quelle di sinistra», con frange radicali protagoniste di azioni e slogan duri. Montanari replica: «Ha visto gli ultrà neofascisti? La violenza vera in questo Paese è di destra», citando l’assalto alla CGIL, l’estremismo negli stadi e riferimenti identitari nell’area di governo.

Sul piano politico, Montanari parla di «progetto di odio e imprenditoria della paura» della destra e accusa un «vittimismo che intimidisce». Bolloli respinge: «Non è il centrodestra ad alimentare l’odio» e difende la distanza di Meloni dai gruppi neofascisti. Montanari ribatte citando Gianni Melillo (proc. nazionale antimafia) sugli ultras suprematisti e richiami a concetti come “nazione” e appartenenza “per via di sangue”.

Chiusura netta di Montanari: «La violenza non sta nelle manifestazioni delle famiglie contro il genocidio di Gaza».

Tags: