Messina Denaro, chiesti 18 anni per il medico che lo ha coperto. Condanna a 4 anni per la figlia dell'amante del boss

L'accusa: "Sapeva che quelle prescrizioni mediche erano per il capo della mafia". La sentenza il 10 dicembre

di Marco Santoni
Matteo Messina Denaro
News

Messina Denaro, caccia a chi lo ha coperto: richiesta di condanna pesante per il suo medico curante

Matteo Messina Denaro è morto il 25 settembre 2023 e si è portato con sé i segreti della mafia. Ma le indagini intorno alle persone che lo hanno coperto, almeno negli ultimi anni, proseguono e dai processi in corso arrivano due novità importanti: si tratta di una condanna a più di 4 anni e di una richiesta di condanna a 18 anni. Il gip di Palermo ha condannato Martina Gentile, figlia della maestra Laura Bonafede, storica amante del boss Matteo Messia Denaro a 4 anni e 8 mesi per favoreggiamento e procurata inosservanza della pena aggravati. Mentre il pm della Dda di Palermo ha chiesto 18 anni di carcere per Alfonso Tumbarello, il medico di Campobello di Mazara che ha avuto in cura il boss.

Leggi anche: Garlasco, Sempio: "Il pizzino di mio padre? Parlava di 20-30 euro". Le Iene: "Quelle voci sulla zia di Chiara"

Le accuse - riporta Il Corriere della Sera - sono di concorso esterno in associazione mafiosa e falso ideologico. Per i pm, Tumbarello ha prescritto analisi e terapie per mesi al capomafia che usava all’epoca l’identità di un suo paziente, Andrea Bonafede. Per l’accusa, il medico sapeva che le prescrizioni erano per il boss. Lui ha sostenuto di essere stato ingannato dal suo paziente, che gli aveva detto di essere malato di cancro e di aver bisogno delle cure. La sentenza è prevista per il 10 dicembre.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "NEWS"

Tags:
bossmafiamessina denaroprocesso