Meteo, dopo il ciclone sul Tirreno esplode l’Estate di San Martino: sole e caldo fuori stagione in arrivo. Le previsioni

Piogge e temporali su gran parte del Mezzogiorno fino a lunedì, poi l’alta pressione riporterà sole e temperature miti su tutta l’Italia

di Salvatore Isola
News

Meteo, ciclone sul Tirreno, ancora maltempo al Sud ma in arrivo l’Estate di San Martino

Un ciclone sul mar Tirreno continua a mantenere instabili le condizioni meteo su parte dell’Italia, ma dalla prossima settimana è atteso un netto cambiamento.

Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma l’attuale fase di maltempo, a tratti molto intenso, su parte dei settori adriatici e sulle regioni del Sud, dove nelle prossime ore sono previste ulteriori piogge e temporali. Le precipitazioni colpiranno in particolare Sardegna, Sicilia (con possibili nubifragi), Campania, Calabria, Basilicata e Puglia. Locali piovaschi interesseranno ancora Marche, Abruzzo e basso Lazio.

Situazione diversa invece al Nord e su parte del Centro, dove continuerà una fase più tranquilla e soleggiata.

La svolta meteo arriverà nel corso della prossima settimana. Dopo le ultime piogge di lunedì 10 novembre al Sud, le condizioni meteo miglioreranno grazie all’avanzata di un campo di alta pressione sostenuto da masse d’aria subtropicale: sarà la tipica Estate di San Martino.

Secondo la tradizione, l’evento prende il nome da una leggenda del IV secolo: il cavaliere Martino di Tours, incontrando un mendicante infreddolito, divise il suo mantello per offrirgliene metà. In quel momento il sole tornò a splendere, regalando un clima mite, simbolo della riconoscenza divina. Dal punto di vista meteorologico, l’Estate di San Martino indica un breve periodo stabile e caldo che spesso si verifica intorno all’11 novembre.

Per buona parte della settimana si avrà stabilità atmosferica diffusa. Al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori sono attese temperature in aumento fino a 22-24°C in Sicilia e Sardegna.
Al Nord, invece, soprattutto in pianura, si formeranno foschie e nebbie dense nelle ore notturne e al mattino, con temperature più fredde.

Fino al weekend del 15-16 novembre non sono previsti cambiamenti significativi: l’alta pressione continuerà a dominare garantendo tempo stabile e soleggiato.
Per una fase fredda più marcata bisognerà attendere la seconda metà di novembre, quando correnti polari potrebbero raggiungere l’Italia portando freddo intenso e maltempo diffuso.

Le previsioni meteo nel dettaglio

Domenica 9:

  • Nord: sereno, locali nebbie sulle basse pianure.

  • Centro: piogge su molte regioni, più sole in Toscana e Umbria.

  • Sud: maltempo con piogge diffuse.

Lunedì 10:

  • Nord: sereno, con nebbie o nubi basse in pianura.

  • Centro: tempo stabile e soleggiato.

  • Sud: residuo maltempo sul basso Tirreno.

Martedì 11:

  • Nord: soleggiato, locali nebbie su basse pianure.

  • Centro: prevalenza di sole e nubi sparse.

  • Sud: soleggiato, con venti deboli dai quadranti settentrionali.

Tendenza: arriva l’alta pressione con l’Estate di San Martino.

Tags: