Milano-Cortina, a San Siro ovazione per gli Azzurri, fischi a Vance. Mattarella apre ufficialmente i Giochi. Gli ultimi tedofori Tomba, Compagnoni e Goggia accendono i bracieri
Olimpiadi Milano-Cortina, a San Siro la cerimonia d'apertura dei Giochi
Milano-Cortina, gli ultimi tedofori accendono il braciere
Sono Deborah Compagnoni e Alberto Tomba gli ultimi tedofori del Viaggio della Fiamma olimpica a Milano. Come anticipato nei giorni scorsi dall'Ansa, gli ex campioni di sci, gli unici azzurri con tre ori olimpici conquistati in carriera, hanno acceso il braciere olimpico allestito all'Arco della Pace. Sono stati Manuela Di Centa, Gerda Weissensteiner ad Enrico Fabris a cedere loro la torcia. La sciatrice Sofia Goggia invece ha acceso il braciere dei XXV Giochi olimpici di Milano Cortina 2026 a Cortina d'Ampezzo dopo aver ricevuto la fiaccola dalla leggenda dello sci, Gustav Thoeni.
Milano-Cortina, Meloni sui social: "Portate in gara il vostro cuore"
"Portate in gara il vostro cuore: noi saremo lì a tifare per voi. Buone Olimpiadi a tutti gli atleti e forza Azzurri". Lo ha scritto sulle sue pagine social la premier Giorgia Meloni in un video dove si vedono alcune immagini della cerimonia olimpica a San Siro, dove siede in tribuna d'onore.
Milano-Cortina, Ghali recita la poesia di Gianni Rodari contro la guerra
"Ci sono cose da non fare mai, per esempio la guerra": Sono questi i versi, del poeta Gianni Rodari dalla poesia 'Promemoria' recitati dal rapper Ghali allo stadio di San Siro durante la cerimonia di inaugurazione di Milano Cortina. Ghali, vestito interamente di bianco, ha recitato la poesia in italiano, francese e inglese per una riflessione potente sul rifiuto della guerra. Proprio due giorni fa è scoppiata la polemica per un post social del cantante in cui spiegava di non aver potuto cantare l'inno d'Italia nella cerimonia e che tra le lingue in cui avrebbe voluto recitare la poesia c'era anche l'arabo ma che "all'ultimo era di troppo". La coreografia che accompagna il testo è interpretata da un cast interamente under 20: da una montagna umana in cui i corpi si sostengono e si abbracciano, prende forma una colomba, simbolo universale di pace. La Tregua Olimpica è il principio che incornicia ogni edizione dei Giochi, creando lo spazio simbolico in cui il mondo è chiamato a promuovere e rafforzare una cultura di pace.
Milano-Cortina, Bocelli canta "Nessun dorma"
La fiamma olimpica arriva a San Siro. Una coppia di tedofori fa il suo ingresso nello stadio, dando avvio a una staffetta simbolica. La Fiamma viene poi affidata a un gruppo di tre atleti italiani e poi ad un altro che continuano il percorso accompagnando la fiamma fuori lo stadio. Nel frattempo, Andrea Bocelli accompagna la scena cantando "Nessun dorma".
Milano-Cortina, Mattarella apre ufficialmente i Giochi
Dalla tribuna d’onore di San Siro, il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, dichiara "aperta la celebrazione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina". In precedenza il presidente Mattarella aveva salutato entusiasta la delegazione italiana al passaggio durante la parata degli atleti. Saluti agli azzurri - come mostrato dal maxi schermo di San Siro - anche dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni presente in tribuna.
Milano-Cortina, Malagò: "La bellezza dell'Italia è patrimonio di tutti"
"La bellezza italiana non ci appartiene, ci e' stata affidata dalla storia come responsabilita': e' piu' di un valore estetico, e' un'energia". Così il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, nel discorso ufficiale pronunciato questa sera allo stadio di San Siro durante la Cerimonia di apertura dei XXV Giochi olimpici invernali. Siamo pronti a scrivere una nuova pagina della storia Olimpica, ispirati dai valori che ci uniscono tutti: eccellenza, amicizia e rispetto- "Quella che ci attende nelle prossime due settimane è un'edizione pionieristica".
Nel suo discorso Malagò promette Giochi "con Spirito Italiano, uno spirito italiano vibrante e contemporaneo, in un contesto unico di bellezza naturale e culturale". "Il percorso non è stato privo di difficoltà", ammette l'ex presidente del Coni, che ringrazia il Cio, le istituzioni e il popolo italiano. "Non sono mai stato così orgoglioso di essere italiano come questa sera", sottolinea Malagò, che poi si rivolge agli atleti - "venite da tradizioni, culture e Paesi diversi. Eppure, siete uniti dallo sport, questo linguaggio universale" - e all'Italia Team: "Siete il nostro orgoglio. Nelle prossime due settimane, noi festeggeremo con voi. Qualunque sarà il risultato, voi unirete tutta l'Italia". Che, "ancora una volta - conclude - continua a risplendere con forza nel mondo".
Milano-Cortina, Federica Brignone sfila sulle spalle di Mosaner: "Emozione gigante"
Federica Brignone ha sfilato come portabandiera azzurra insieme a Amos Mosaner sulle strade di Cortina sulle spalle del campione di curling sventolando il tricolore. "È stata 'fortissima. Ad Amos ho detto: ce la fai a portarmi, sono pesante? È stata una delle emozioni più forti che ho provato fuori dalle competizioni. Non mi ero immaginata il momento, volevo solo viverlo senza avere troppe aspettative. È stata davvero un'emozione gigante". Lo ha detto Federica Brignone, portabandiera azzurra nella Cerimonia di apertura a Cortina.
Milano-Cortina, ovazione per l'Italia
Arianna Fontana e Federico Pellegrino portabandiera dell'Italia alla sfilata degli atleti azzurri, accolti sulle note del Barbiere di Siviglia dal boato del pubblico di San Siro. Tra gli applausi dagli spalti anche quelli del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del presidente del Senato, Ignazio La Russa, e della premier Giorgia Meloni. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, salta dalla gioia. Festa anche a Cortina, dove Federica Brignone sfila sulle spalle di Amos Mosaner, l'altro portabandiera.
Milano-Cortina, fischi per Vance
Applausi per la delegazione statunitense all'ingresso nello stadio di San Siro per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. Reazione diversa invece quando sul maxischermo è comparso il presidente americano JD Vance in piedi ad applaudire gli atleti. In quel momento infatti si sono alzati diversi fischi.
Milano-Cortina, sfilano gli atleti: apre la Grecia, chiude l'Italia
Allo stadio di San Siro dopo le esibizioni delle star internazionali e italiane sfilano gli atleti, i protagonisti delle Olimpiadi di Milano Cortina. A solcare per primi il campo del Meazza, nella tradizionale sfilata delle nazioni partecipanti, sono gli atleti della Grecia, mentre a chiudere sarà l'Italia. Sopra di loro svettano i cinque cerchi olimpici color oro e lo stadio è illuminato di mille luci blu.
Milano-Cortina, Mattarella entra in tram guidato da Valentino Rossi
Nel corso della cerimonia inaugurale viene proiettato il video (registrato) dell'arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella su un carrelli 1928, lo storico tram milanese, guidato dall'ex campione del Mondo di moto Gp Valentino Rossi.
Milano-Cortina, Favino legge l'Infinito di Leopardi
Grande emozione quando Pierfrancesco Favino dà corpo ai versi de 'L’Infinito' di Giacomo Leopardi durante la Cerimonia di apertura dei Giochi invernali di Milano Cortina. Il celebre attore trasforma la poesia in un’esperienza condivisa e collettiva. Parola e musica si intrecciano in un momento di ascolto comune: la poesia diventa spazio, la musica diventa paesaggio.
Milano-Cortina, Laura Pausini canta l'inno nazionale
L’Inno Nazionale italiano risuona contemporaneamente nelle due città ospitanti la cerimonia inaugurale di Milano Cortina, costruendo un unico momento condiviso tra le due città. A Milano, Laura Pausini apre l’esecuzione, dando avvio al canto dell’Inno nello stadio. A Cortina, un coro di montagna ne raccoglie e amplifica la forza emotiva, estendendo il suono nello spazio urbano e montano.
Milano-Cortina, Mariah Carey incanta San Siro cantando in italiano
Un inizio all'insegna della bellezza e del neoclassicismo del Canova per la Cerimonia d'apertura di San Siro dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026. Lo spettacolo "Armonia" è poi proseguito con il prato dello stadio trasformato in una grande tavolozza pittorica scesi da tubi di tempera volanti, in un gioco di colori e danze, prima che Mariah Carey prendesse la scena per intonare "Volare" in italiano in versione soft. E sugli spalti i braccialetti luminosi fanno brillare tutto lo stadio
A San Siro inizia la cerimonia d'inaugurazione dei Giochi olimpici
Inizia a San Siro la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, uno spettacolo imponente che segna l’inizio ufficiale dell’evento davanti a oltre due miliardi di spettatori nel mondo. Lo stadio simbolo di Milano si trasforma in un grande palcoscenico internazionale, dove sport, musica e immagini si fondono in uno show di oltre due ore. Con più di 1.300 performer da 27 Paesi e una macchina organizzativa senza precedenti, sfilano 2.900 atleti divisi tra Milano, Cortina e le sedi alpine. L’Italia si presenta con 146 azzurri, mentre leader mondiali e capi di Stato assistono alla cerimonia. Tra coreografie, musica dal vivo e scenografie monumentali, per la prima volta due bracieri olimpici vengono accesi insieme, unendo simbolicamente Milano e Cortina e dando il via ai Giochi.