Monaco di Baviera, uomo si dà fuoco dopo aver riempito la casa di esplosivo: un morto. Chiuso l'Oktoberfest per allarme bomba

Nella parte settentrionale di Monaco di Baviera fin dalle prime ore del mattino ci sarebbero state diverse esplosioni e sarebbero stati sparati anche dei colpi di arma da fuoco

di Salvatore Isola
News

Bild, esplosione e colpi arma da fuoco a Monaco di Baviera: un morto e un altro ferito 

Un'importante operazione di polizia e vigili del fuoco è in corso nella parte settentrionale di Monaco di Baviera fin dalle prime ore del mattino. Sul posto sono presenti anche unità speciali ed esperti di artificieri.

Secondo Bild ci sarebbero state diverse esplosioni e sarebbero stati sparati anche dei colpi di arma da fuoco. Un uomo sarebbe stato ucciso e un altro ferito. Le circostanze esatte sono ancora poco chiare. La scena dell'incidente è Lerchenauer Strasse, nella zona nord di Monaco.

La polizia ha transennato un'ampia area e consiglia a residenti e automobilisti di evitare o deviare la zona. Un'enorme nuvola di fumo è visibile da grande distanza. Secondo Bild, l'uomo trovato morto avrebbe riempito la casa dei suoi genitori con dell'esplosivo, le avrebbe dato fuoco e poi si sarebbe tolto la vita. Sempre secondo il quotidiano tedesco, almeno un'altra persona è stata trovata con ferite da arma da fuoco.

Allarme bomba all'Oktoberfest di Monaco 

 "Una minaccia verificata riguardante esplosivi" contro l'Oktoberfest. Il sindaco di Monaco di Baviera Dieter Reiter ha spiegato intervenendo questa mattina nella riunione plenaria del consiglio comunale, la decisione di tenere chiusi gli ingressi alla Oktoberfest, almeno fino alle 17 di oggi. A riferirne è la Sueddeutsche Zeitung. La minaccia - che riguarda l'uso di sostanze esplosive - è "purtroppo così concreta" che ci si deve aspettare che corrisponda a verità. 

"La probabilità c'è, non possiamo correre il rischio", ha detto Reiter, annunciando che nel primo pomeriggio verrà presa una decisione su come procedere successivamente. È possibile che l'Oktoberfest possa essere aperta alle 17:00. La chiusura è legata all'esplosione di questa mattina a Lerchenau. C'è "una lettera della persona coinvolta nei fatti di questa mattina", ha detto Reiter.

LEGGI LE NOTIZIE NEWS 

Tags: