Netflix prepara il colpaccio, nel mirino gli asset streaming di Warner Bros. Discovery. Il cambio di strategia fa tremare il settore
Anche la nuova realtà Paramount Skydance, secondo la stampa USA, si sarebbe fatta avanti con un’offerta in contanti
Netflix guarda a Warner Bros. Discovery: in arrivo un’altra maxi-operazione nei media USA?
Dopo la recente fusione tra Paramount e Skydance, il settore dei media americani potrebbe essere scosso da un nuovo colpo di scena. Stavolta i riflettori si accendono su Netflix, che secondo indiscrezioni starebbe valutando l’acquisto di una parte rilevante degli asset cinematografici e digitali di Warner Bros. Discovery.
HBO, Max e il valore del catalogo
Wbd ha già messo in cantiere una profonda ristrutturazione che dovrebbe portare, entro il 2026, alla separazione tra le attività via cavo e la divisione dedicata a cinema e streaming. In quest’ultimo perimetro rientrano marchi di primo piano come HBO, Max, Warner Bros. Television & Motion Pictures e DC Studios, un pacchetto stimato intorno ai 65 miliardi di dollari.
Un bottino appetitoso, che non interessa soltanto a Netflix. Anche la nuova realtà Paramount Skydance, secondo la stampa USA, si sarebbe fatta avanti con un’offerta in contanti, includendo però anche asset televisivi.
LEGGI ANCHE: Exor nel round di Pillar da 3,2mln. Il software che attraverso l'IA monitora in tempo reale la situazione nei cantieri
Una mossa strategica per lo streamer
Per Netflix, l’acquisizione di brand così riconoscibili significherebbe compiere un salto strategico: non più solo puntare su singoli successi, ma costruire un universo di franchise capaci di fidelizzare il pubblico nel lungo periodo.
Allo stesso tempo, lo streamer rafforzerebbe la propria capacità produttiva e distributiva, posizionandosi in maniera più competitiva rispetto a colossi come Disney, Paramount o Prime, che possono contare su un vasto archivio di titoli storici.